Comodi, pratici e ideali quando arriva il caldo e non si ha la minima voglia di indossare jeans o pantaloni lunghi, i bermuda sono fra gli indumenti estivi più apprezzati dagli uomini ma, a dire il vero, anche fra i più discussi. Adatti solitamente per situazioni più casual, esistono diverse varianti di shorts per soddisfare tutti i gusti: sportivi, extra-large, con fantasie estrose, classici a tinta unita, con micro ricami, chinos e così via.
Ma com'è nata la moda dei bermuda? Il loro nome deriva dalla località nell’Atlantico settentrionale, l'arcipelago delle Bermuda che, nel corso degli anni 30 e 40, è diventata una delle destinazioni più ambite dagli americani per trascorrere le loro vacanze. Gli abitanti del posto erano abituati ad indossare i pantaloni corti, sia nella vita di tutti i giorni ma anche per occasioni formali. E come già visto per i chinos, il nome del luogo in cui erano tanto popolari, ha decretato le sorti di quello che li identifica tuttora.
I bermuda hanno, così, iniziato a diffondersi in Inghilterra fra i ragazzi più giovani, che utilizzavano i pantaloni corti come abbigliamento informale e come divisa scolastica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i bermuda sono diventati addirittura parte dell'uniforme militare per i soldati impegnati nei combattimenti nelle zone più calde e dopo qualche anno hanno iniziato a essere indossati anche dagli sportivi come divisa, ad esempio dai giocatori di tennis. Prima degli anni 50 per l'uomo era quasi indecente girare in città e mostrarsi in pubblico con dei pantaloni corti addossto. Si trattava di un capo considerato appropriato unicamente per un utenza molto giovane e di cattivo gusto su di un adulto. Oggi possiamo dire che questi pregiudizi sono stati sdoganati anche se gli shorts, pur se apprezzati e super utilizzati, continuano ad essere assolutamente vietati tanto per i contesti più formali, quanto come business wear. Ok ma allora quando usare i bermuda?
Di certo i bermuda sono ok nel tempo libero, per le uscite con gli amici e per tutti quegli ambiti in cui non l'abbigliamento non deve rispondere a un codice di comporamento. Insomma lasciateli nell'armadio se avete degli appuntamenti di lavoro.
Quali indossare in quest'estate 2020?
Ecco la nostra selezione dei migliori bermuda di ogni stile sotto i 150 euro.
Boggi Milano: sempre elegante
Boggi Milano è una garanzia. Se per voi è importante apparire eleganti anche indossando un outfit più casual, questi bermuda possono fare al caso vostro. Semplice, lineare con una pince per lato e piping inserito ai lati, questo modello è in cotone fiammato stretch. La chiusura è con bottone e zip e le tasche le troviamo sia sul davanti sia sul retro. Il prezzo è di 79 euro.
Dockers: bermuda per tutti i giorni
La nuova linea primavera-estate 2020 di Dockers presenta numerosi shorts chino disponibili in molti colori, a tinta unita oppure con fantasie soft, nulla di eccentrico. Il materiale è molto leggero ed è caratterizzato dalla tecnologia Supreme Flexª che garantisce flessibilità e comfort. Si possono indossare per il tempo libero e di sera quando fa davvero caldo. Grazie alla varietà di colorazioni, questi shorts si possono abbinare a diversi look e il loro prezzo è di 49 euro.
Re-Hash: white is better
La proposta di Re-Hash è un bermuda chino total white con vestibilità slim che presenta tasche dietro a filetto e taschino a filetto sul fianco destro. Basic ma evergreen. Il prezzo è di 99 euro. I colori disponibili, oltre al bianco, sono: avio, blu metallico e sabbia.
Shoe: stile streetwear
Shoe presenta per la collezione primavera-estate 2020 diverse varianti di bermuda con un taglio e look più sportivo. Una linea piena di colore, di fantasie e con materiali che garantiscono praticità e comfort. Ideali sia per l'uso quotidiano, che per chi ama lo stile streetwear, in questa variante con sfondo nero sono arricchiti da una banda multicolor con il logo del brand e la parte inferiore bianca. Possono essere acquistati al prezzo di 59 euro e sono disponibili anche nella versione con sfondo grigio.
Levi's: per chi non rinuncia ai jeans
La proposta di Levi's è un bermuda in jeans con vestibilità slim fit e quindi aderente su glutei e cosce ma comunque morbido in vita. La chiusura è a cerniera e ci sono 5 tasche. Il prezzo è di 60 euro e sono disponibili, oltre al colore Sunset dark blue, anche le versioni più chiare Sun light indigo e Sunset grigio. Consigliati con una camicia bianca!
Ralph Lauren: stile cargo
Stile cargo con diverse tasche su i lati, la proposta di Ralph Lauren sono dei bermuda in twill di cotone a spina di pesce disponibili in due colorazioni: blu e verde militare. La vestibilità è regolare e sulle gambe il taglio è comodo. La chiusura è con patta e bottone. Si possono acquistare al prezzo di 129 euro e possono essere abbinati sia con una t-shirt, che con una polo (anzi con una Polo), che con una camicia, anche in versione camo.
Mango Man: in lino per stare freschi
Se volete rimanere freschi e amate il lino, la proposta di Mango può essere quella giusta. Questo bermuda è di colore beige con stampa a righe verticali. La vestiibilità è regolare e presenta due tasche laterali, una tasca portamonete e due con ribattitura e bottone sul lato posteriore. In vita c'è il laccio interno regolabile mentre la chiusura è con zip e bottone. Il prezzo è di 49,99 euro.
Hugo Boss: per gli estrosi
La proposta di Hugo Boss è decisamente fantasiosa e cattura l'attenzione. Un bermuda in popeline di cotone elasticizzato con finitura manocarta e con stampa del monogramma all-over in bianco su sfondo nero. Le righe di colore giallo fluo sui lati donano ancora più luce al capo. La vestibilità è comoda e morbida e la chiusura è con gancetto e zip. Tasche sul davanti e sul retro. Possiamo abbinarlo con la giacca per creare il completo e il prezzo è di 139,95 euro.
Nike Air: per gli sportivi
Il look sportivo è senza dubbio quello più comodo ma è bene anche curarlo. Come? Sicuramente cercando dei capi che non ci facciano apparire trasandati. La proposta di Nike Air è uno short colorato, realizzato in morbido fleece, semplice ma capace di attirare l'attenzione. La grafica Nike Air è serigrafata lungo il lato sinistro e la cintura elastica con laccetti offre un fit personalizzato. Il comfort è assicurato. Possiamo acquistare questo bermuda sportivo al prezzo di 55 euro.