Iuter nasce a Milano nel 2002 e diventa il brand portavoce dello streetwear italiano. Dopo diciotto anni di crescita e collaborazioni notevoli, il marchio milanese guarda di nuovo al mondo dei motori con la collezione Vita Veloce. Già dal 2019, l’amore del brand per l’universo del racing ha dato vita alla partnership con Polini Motori, e alla creazione di una capsule collection presentata sulle piste della Polini Italian Cup.
Iuter dice di avere le proprie radici nella strada, ed effettivamente è proprio l’asfalto il punto di partenza che lega lo streetwear al mondo dei motori. In Vita Veloce la potenza del fashion suburbano si fonde con l’adrenalina dell’automobilismo sportivo, traducendosi in una collezione freschissima: maxi stampe, patch, flash di colore e loghi ripetuti in all-over, il tutto sulla base di capi di qualità eccellente, completamente made in Italy. Iuter è questo, un mix giocoso di creatività e qualità che si spinge sempre al top dei trend milanesi. Inoltre la collaborazione con UPWW, brand fondato nel 2017 da Alessandro Simonetti, dona ai capi quell’irrinunciabile look underground e performante, grazie alle silhouette comode e ai tessuti tecnici.L’immaginario di Vita Veloce rende omaggio in primo luogo alla protagonista indiscussa del Campionato mondo rally, la Lancia Delta HF Integrale. Un mito che, grazie alla conquista di ben trentacinque vittorie e cinque titoli mondiali tra il 1988 e il 1993, divenne nota anche come la “Regina dei rally” e che oggi rientra abuon titolo tra le icone del design italiano risalente a quel periodo.
Ma non c'è solo Lancia, tra i marchi italiani dell'automotive a cui Iuter ha voluto ispirarsi con i suoi prodotti. Abarth e il suo rinomato logo a forma di scorpione consolidano, infatti, l’amicizia con Iuter già iniziata nel 2019 (anno del 70esimo anniversario del marchio automobilistico italo-austriaco) con la capsule collection Record, dedicata alla Fiat Abarth 1000 Pininfarina Record
Audacia e ironia sono i due punti di forza del brand milanese, che si sposano, infine, felicemente con i simboli di Sparco. La mascotte-panda diventa ancora più tenera stampata sui maglioni di ciniglia blu, mentre il claim “Never Overheat Under Pressure” spicca come una punchline a caratteri cubitali sulle felpe.
La collezione Vita Veloce sarà in vendita da ottobre 2020.
Fino a qualche anno fa sembrava impossibile riuscire a far avvicinare due mondi così opposti come il fashion e i motori. Ma è questa è la potenza dello streetwear: estendere il proprio linguaggio agli universi lontani dalla moda, prendendo e portando via con sé ciò che alla moda non lo è mai stato.