Lo ammettiamo, il titolo è un po’ clickbait, però non capita tutti i giorni di sentire che un paio di sneaker della Apple è in vendita. In realtà, ad essere un po’ più precisi, Apple non ha mai venduto scarpe o altre calzature.
Com’è possibile, dunque, che oggi RM Sotheby’s stia mettendo all’incanto delle scarpe del brand di Cupertino? Semplice: a metà anni ’90, durante una conferenza nazionale del marchio riguardo le vendite, i dipendenti hanno ricevuto un paio di sneaker in omaggio e, il paio adesso in vendita, è rimasto inutilizzato fino ai nostri giorni.
Complete di logo Apple arcobaleno sulla linguetta e sul lato, le sneaker bianche sono ancora imballate nella propria scatola e sono dotate di un paio di lacci rossi aggiuntivi. Purtroppo, a causa degli anni passati, mostrano alcuni segni di invecchiamento, tra cui l'ingiallimento intorno alle suole e alla colla, oltre a leggeri segni sulle punte.
Sebbene la produzione di scarpe da ginnastica sia insolita per Apple, nel 1986 il marchio americano ha lanciato una linea di abbigliamento e accessori denominata "The Apple Collection", che comprendeva tazze, ombrelli, borse, portachiavi e persino una tavola a vela, tutti contrassegnati dal logo Apple arcobaleno, mentre l'anno precedente, 22.000 persone avevano acquistato magliette a marchio Apple. Si tratta dei cosiddetti "prodotti white label": prodotti da aziende terze come Lamy, Honda o Braun, ma venduti da Apple con il proprio marchio e logo.
Sarebbe interessante se Apple, visti i milioni di persone affezionate al marchio, riproponesse alcuni gadget originali come magliette, borracce, portachiavi e altro merchandising simile. Sarebbe sicuramente un successo.
Questo paio di scarpe da ginnastica, valutato 50.000 dollari, non è certamente il primo prodotto Apple vintage venduto per una cifra da capogiro negli ultimi mesi.
Un iPhone della prima edizione del 2007 è stato venduto all'asta il mese scorso per oltre 190.000 dollari, superando di gran lunga la stima del banditore, mentre un vecchio paio di Birkenstock appartenuto a Steve Jobs è stato aggiudicati per 200.000 dollari durante un’asta lo scorso novembre.