Se fino ad ora non ci avevate mai fatto caso, è perché non capite nulla di scarpe, ma per vostra fortuna ci siamo qui noi. Stiamo parlando della collezione RS-X di Puma, la linea che ha ripreso alcuni dei concetti della serie RS (che sta per "running system") - originariamente prodotta dall'azienda tedesca nel corso degli anni '80 - per reinterpretarli in chiave conteporanea. Il suo debutto risale al 2018 e fa seguito alla nascita della linea RS-0, con cui PUMA ha riproposto quella stessa serie RS che per pirma aveva portato nel mondo della corsa un sistema ammortizzante e da cui derivarono anche le RS-Computer, la prime scapre in grado di fornire un rilevamento dei dati sulle prestazioni, attraverso un meccanismo di misurazione computerizzato, recentemente oggetto di un remake.

Ed è proprio al mondo dei computer, questa volta targati primi anni 2000, che si ispira l'ultima scarpa a fare il suo debutto all'interno della famiglia RS: la PUMA RS-2K Internet Exploring, un nome che è tutto un programma.
A noi basta soltanto leggerlo, infatti, per sentirci ronzare nell'orecchio il rumore di un modem 56k e per minacciare di morte chiunque si azzardi ad alzare il telefono in un'altra stanza. Come dite? Non sapete di cosa stiamo parlando? È perché siete maledettamente giovani. Ma vi basti sapere che c'è gente che per scaricare una traccia da 4 MB ci metteva anche tre quarti d'ora. È a tutte queste persone e a voi sbarbatelli - come direbbe Montemagno - che si rivolge questa sneaker caratterizzata da una livrea che sembra, a tratti, riecheggiare il mimetismo di alcuni rettili e che ambisce a mettere in discussione il confine tra reale e artificiale, tra digitale e organico, celebrando il ruolo centrale assunto da internet nella vita delle persone, proprio a partire da quel periodo. Super NOW (non MOW, ma in effetti anche MOW) la linea voluminosa, la tomaia in mesh con inseri in suede, pelle e sintetico, dai colori fluo.
Le PUMA RS-2K Internet Exploring saranno disponibil, a partire da sabato 13 giugno, online al sito PUMA.com e nei negozi più fichi che possiate pensare.


