Come ci ricorda sempre il nostro Nico Cereghini, la sicurezza in moto è e deve essere la priorità numero uno, per chiunque ami le due ruote. Lo sanno bene anche a Bruxelles, dove, non a caso, ha preso forma di recente la nuova normativa ECE 22/06, un complesso di disposizioni che fissa nuovi standard in termini di protettività, ai costruttori di dispositivi di sicurezza destinati ai motociclisti.
Quanti sapranno adattarsi rapidamente alle nuove regole? Di sicuro Shark è tra i primi a lanciare un casco non soltanto capace di rispettare i rigidi requisiti imposti dalla nuova normativa ma in grado, anzi, di eccedere le specifiche richieste.
Il suo nome è Spartan RS e, a dispetto di caratteristiche tecniche da top di gamma, arriva sul mercato con un prezzo decisamente competitivo.
Lo Spartan RS - dove la sigla sta per Ride Spirit - è riuscito a superare i test di omologazione, sia nella configurazione in fibra di carbonio, sia in quella in fibra di vetro. Dotato di calotta esterna multi-assiale realizzata in due misure è disponibile nelle taglie che vanno dalla XS alla XXL. Il look è sportivo, pensato in chiave roadster, ma il design non è tutto. Soprattutto in questo caso dove nulla è lasciato al caso.
La visiera VZ 300, la stessa già impiegata sullo Spartan GT, è in grado di offrire allo Spartan RS un'ottima qualità ottica, forte della sua classe 1 a spessore variabile: un modo complicato per dire che, una volta indossato, non sottoporrà il campo visivio a fastidiose distorisioni, neppure guardando attraverso di essa da diverse angolazioni. La visiera è, inoltre, ultra resistente, offrendo un livello di sicurezza supplementare, grazie al suo sistema di chiusura con 4
punti di ancoraggio, direttamente ispirato dal Race-R Pro GP. Presente all'interno del casco, anche una visiera parasole omologata UV380 dotata di un sistema di dentatura che ne permette un posizionamento preciso.
Anche gli interni sono stati oggetto di particolare attenzione, in fase di progettazione. Il tessuto utilizzato è di tipo 'Alveotech' garantito Sanitized, per assicurare una funzione antimicrobica, anti-odore e anti-sudore. Come per i caschi di fascia alta, gli interni sono smontabili e lavabili in lavatrice ma, soprattutto, sono stati progettati per contenere i rumori provenienti dall’esterno e per permettere di indossare senza problemi gli occhiali grazie al sistema Easyfit. Il sistema di aerazione offre un apporto d’aria fresca incredibilmente efficace. I diffusori inferiori guidano l’aria verso l’interno del casco, mentre il sistema di aerazione superiore convoglia l’aria fresca nei canali dedicati alla parte superiore della testa. L’estrazione dell’aria calda è assicurata dallo spoiler posteriore e dalle sue griglie che massimizzano l’effetto Venturi. Il sistema d'areazione è completato dalla posizione “soffio d’aria” della visiera che facilita il disappannamento veloce della stessa. La chiusura? Come quella utilizzata in pista, ovvero a doppio anello.
Ok, tutto bello, sicuro e ben rifinito, ma quanto incide sul portafogli? A dispetto delle varie soluzioni tecniche ed estetiche che lo pongono al vertice della categoria, il prezzo per la versione in fibra di vetro si ferma a 355,99 euro, mentre per la fibra di carbonio il prezzo verrà rivelato a breve. Per quanto riguarda invece l’estetica, sono sette le varianti grafiche disponibili, tutte in tinta unita con dettagli colorati.