È sempre molto interessante parlare di futuro con chi, il futuro, lo trasforma in realtà giorno dopo giorno. Zero Motorcycles, ad esempio, è una di quelle realtà che hanno fatto della lungimiranza una cifra distintiva e sentirli raccontare quale sia la loro visione di come le cose andranno nei prossimi anni non può che essere interessante. È questo quello che è accaduto poche sere fa, a Milano, in occasione di un incontro tenutosi presso Deus Café, azienda che ha fatto, a sua volta, della personalizzazione, il proprio elemento caratterizzante. Un luogo casuale? Assolutamente no.
Dalla prima special SR/S elettrica realizzata in collaborazione proprio con Deus Ex Machina, all'ultimo kit in edizione limitata Quickstrike lanciato a inizio settembre, Zero immagina un mercato in cui la richiesta di moto su misura sarà sempre più ampia, anche nel nostro Paese, anche se qui, come noto, i motociclisti sono i più esigenti del mondo.
“Zero Motorcycles propone moto potenti, scattanti e dalle alte prestazioni, ma non solo, questi mezzi possono diventare anche espressione di sé, unendo al contempo creatività e unicità e consentendo al motociclista di divertirsi non solo guidando un modello che offre un'esperienza di guida entusiasmante, ma anche attraverso la possibilità di personalizzarlo”, ha sostenuto, al riguardo, Umberto Uccelli, Vice President & Managing Director di Zero Motorcycles EMEA.
SR/S by Deus Ex Machina e il pacchetto Quickstrike
La Zero Motorcycles SR/S per Deus Ex Machina è la prima moto del brand a stelle e strisce ad essere completamente custom; un progetto affidato alle mani del costruttore Michael “Woolie” Woolaway, della sede di Venice Beach di Deus. Il risultato è una delle moto custom più belle che siano state prodotte negli ultimi anni: una moto elettrica moderna, nella sostanza, in grado al contempo di ispirarsi al motociclismo più classico, dal punto di vista dello stile.
Un pezzo unico, non in vendita, che vuole essere una pietra miliare all’interno di un più ampio progetto, dando il via a tante altre collaborazioni con diversi partner costruttori con cui la casa motociclistica di Santa Cruz sta già lavorando.
Nel tour europeo che la vede protagonista, la Deus Bike di Zero Motorcycles farà tappa per la prima volta in Italia, proprio in questi giorni, e verrà esposta fino al 5 ottobre presso il Deus Store in via Thaon di Revel 3, nel quartiere Isola della città di Milano, dando al pubblico del Deus la possibilità di ammirarla da vicino.
A proposito di personalizzazioni, alla SR/S by Deus, Zero ha aggiunto di recente il pacchetto Quickstrike, un kit di personalizzazione in edizione super limitata dedicato al modello SR/F, che comprende componenti e accessori ispirati al mondo delle corse. Lanciato a inizio settembre 2021, il pacchetto Quickstrike è andato sold out nel giro di pochissimo tempo a dimostrazione della tendenza che vede un’impennata nelle richieste di moto taylor made, anche sul mercato italiano.
Una gamma elettrizzante
Zero Motorcycles, che ha registrato una costante crescita sul mercato europeo negli ultimi anni, nonostante un'annata caratterizzata da tutti i problemi che noi tutti conosciamo, ha ampliato anche in questo 2021 la propria gamma. La prima novità è stata, così, la FXE, una super motard avveniristica che coniuga comfort di guida, design e tecnologia elettrica. Realizzata con la collaborazione di Bill Webb, designer di Huge Design – pluripremiato studio di progettazione di San Francisco – , è stata ideata partendo da una versione custom della Zero FXS che era stata realizzata sempre da Webb nel 2018. L’intenzione era di sfruttare questa versione come ispirazione per i futuri modelli Zero. Webb, con questa moto, ha puntato a creare qualcosa che fosse innovativo ma anche utilizzabile e che potesse concretizzarsi nella realtà, da qui è nata la FXE.
Il secondo lancio di Zero è invece avvenuto a metà settembre con lo scopo di svelare una prima parte della gamma 2022 formata dalle rinnovate S, DS, e DSR. I nuovi modelli saranno tutti dotati del sistema operativo proprietario Cypher II, un vero e proprio hub per l'integrazione di tutti i sistemi della moto, del sistema Bosch ABS standard di serie, di un hardware aggiornato e di un display TFT da 5" a colori.
L'importante annata vedrà il suo culmine a EICMA (Hall 14, Stand M58), un momento fondamentale per il marchio, durante il quale verranno annunciate ulteriori novità.
La scelta di partecipare a EICMA, con uno stand in cui verrà mostrata l'intera gamma Zero e i sui pezzi custom più rilevanti, dimostra anche che l'azienda è intenzionata e motivata a continuare a investire in Italia, un mercato che comincia a dare ottimi frutti celando una potenzialità di crescita incredibile. È volontà di Zero, infatti, aprire nel 2022 una filiale italiana che possa soddisfare in maniera più efficace e agile le esigenze di questo mercato in costante sviluppo.