Tutti conosciamo il brand americano di moto elettriche, Zero. Qualcuno meno, o comunque solo i super appassionati di custom bike conosceranno Untitled Motorcycles. Entrambi based in California, hanno dato vita grazie alla loro unione di forze a questa eccentrica special, denominata UMC-063 XP ZERO.
Nome che è già tutto un programma. Ed è chiaramente ispirato all'aeronautica militare. Lo conferma Hugo Eccles, fondatore della Untitled, che racconta come si sia ispirato, nella realizzazione di questa motocicletta totalmente fuori dagli schemi, ai caccia militari.
Questo perché già il modello base, la Zero SF/R, è in grado di scattare da 0 a 200 chilometri orari in un battito di ciglia grazie ai 110 cavalli di potenza e - soprattutto - alla portentosa coppia di 190 Nm. E poi... non ha le marce e quindi ricorda a pieno titolo la sensazione alla guida di un jet.
Untitled ha quindi utilizzato la candida tela della SF/R per realizzare la UMC-063 XP ZERO, vestita di una carrozzeria monopezzo in pannelli di alluminio aerospaziale con bordi di policarbonato e caratterizzata da un inedito faro posteriore a LED decisamente attira sguardi.
La vernice scelta è la stessa che si usa per gli aerei, in una semplice tonalità Ghost Grey.
La sella, decisamente bassa da terra, è realizzata in ecopelle, con logo Untitled in bella vista e anche il telaio è "spaziale" con una struttura tubolare in alluminio.
Un giochino niente male insomma, che affida il grip a terra a pneumatici Pirelli Diablo Superbike su cerchi da 17 pollici e la frenata di cotanta esuberanza a tubi in acciaio inossidabile intrecciato Goodridge Sniper 2. Un giochino che, una volta a casa dopo il giro della domenica, si attacca alla presa di corrente come uno smartphone.
Ma sarà omologata per l'utilizzo su strada? In America, probabilmente sì. Può piacere o meno ma... vi sfido a non girarvi a guardarla!