Ove tende questo vagar mio breve? Si chiedeva Leopardi. Forse proprio qui: sul profilo TikTok di Antonio Razzi.
Sì, Antonio Razzi ha aperto un account TikTok e sì, una volta scoperto non potrete più farne a meno.
Non perdiamo tempo in inutili moralismi sul fatto che un politico, un rappresentante del nosto paese, si destreggi in balletti su una piattaforma social per teenager. Alla fine Razzi mica è un politico, è la parodia di un personaggio che negli anni ha preso le strane forme di una maschera pirandelliana.
Il Razzi di Crozza faceva ridere ma il Razzi di Razzi fa decisamente più ridere. E TikTok, regno di contenuti veloci e spensierati, è il luogo giusto in cui trovare l'ex senatore abruzzese di Forza Italia.
Lo si può avvistare mentre consiglia ai propri followers di acquistare carne italiana, maneggiando polletti senza testa e salamelle ballerine, gentilemente sponsorizzate dalla Polleria in Via della Scrofa a Roma.
Addentrandosi tra le fronde del suo account lo si può anche trovare mentre prova cravatte su misura o recita alcune battute del film Titanic (nel ruolo di Rose). Si intravedono qua e là i luoghi in cui questo essere mitologico vive, tra scale con luci al neon e bizzarri arredamenti.
Non mancano certo i tormentoni, che si possono facilmente scovare nel nuovo habitat di Razzi. Eccolo che recita una shakespeariana versione di Auto Blu che, un po' come succede con i grandi spettacoli della natura, è quasi impossibile descrivere usando parole.
Chiudiamo il safari social con l'immancabile Bando, di Anna, con cui Razzi si diletta in un improbabile balletto e spostandosi con un monopattino, mentre fanno la loro comparsa mazzette di soldi e buste della spesa.
Una volta ripresi da questo shock del momento fermiamoci ad ammiare la complessa semplicità di questo personaggio che, alla bellezza di 72 anni, si destreggia tra i teenager con più armonia e ritmo di Chiara Ferragni.
È tutto sbagliato, tutto degradato, tutto politicamente e eticamente senza senso. Ma è sicuramente la cosa più bella che vedrete oggi.