30 anni dall’obbligo senza casco eppure che vuoi che sia, in fondo, chi non l’ha mai fatto di guidare una moto o un auto sulle ginocchia del proprio padre? Queste sono state le reazioni più frequenti al video che da ieri è diventato virale. Ma Torniamo un attimo indietro. Ieri è uscito un video su Tik Tok in cui un padre, faceva guidare al figlio giovanissimo una Honda VFR 1000. Entrambi senza casco, l’adulto dietro incoraggiava il figlio, fumandosi una sigaretta. A far scoppiare la polemica poi è stato Palermo Today che, pubblicato il video, ha scatenato le reazioni del pubblico social.
Ci saremmo aspettati ondate di condanne o quantomeno un accenno alla negligenza dell’adulto, e invece l’opinione pubblica ha spostato il baricentro a favore del padre-passeggero. Ecco alcuni commenti sui social. “Quanti di noi non hanno mai guidato la moto o l’auto sulle ginocchia del proprio padre” ha scritto qualcuno, “l’unica cosa che dispiace è che non abbiano il casco” continua un altro, “Meglio questo di tutti quelli dove c’è della violenza su persone o animali, rendetevi conto dove vi si è focalizzata la vostra attenzione, lobotomizzati” risponde un terzo. Il pubblico, evidentemente, ha interpretato quei presunti pochi metri del bambino come un gesto d’affetto di un padre, come le classiche guide nei parcheggi o nelle campagne sperdute.
Tanti commenti, poi, ricordavano come negli anni Settanta e Ottanta chiunque andasse in moto non era obbligato ad indossare il casco. C’è chi addirittura lo ha definito Super Papà e chi ha confessato vantandosi di aver guidato una moto di grossa cilindrata da piccolo, ma di nascosto. E ancora altri utenti hanno sottolineato come la mancata passione delle nuove leve per il mondo dei motori sia dettata da genitori troppo bacchettoni. Anzi, gli utenti che hanno condannato il padre sono stati accusati di essere moralisti e impiccioni. Insomma la cosa sconvolgente è che in realtà non sappiamo se sono più scandalosi i commenti o far guidare un bambino senza casco in moto ed il padre dietro con la sigaretta in bocca.