Tiziana Rosati, ex giornalista del Tg5 (ora in pensione) si trova agli arresti domiciliari. È accusata di essere l’autrice di un raid incendiario ai danni di una inquilina di 73 anni, consigliera del suo condominio. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, poco dopo le sei del mattino in via Friuli a Milano, la giornalista ha avrebbe dato fuoco alla finestra della vicina, al piano terra, grazie a del liquido accendigas. Non contenta, con lo stesso metodo avrebbe appiccato un incendio anche all’auto dell’anziana che si trovava nel cortile.
Il fumo ha allarmato tutto il condominio, mentre le fiamme hanno annerito la facciata e rischiato di arrivare a un tubo del gas poco distante. I vigili del fuoco hanno domato l’incendio, ma le conseguenze sarebbero potute diventare ben peggiori. Sentita dai carabinieri, Tiziana Rosati ha prima negato. Ma in seguito, quando uno dei militari le ha chiesto conto del suo polpaccio ustionato ha ceduto raccontando quanto avvenuto. D’altronde, a confermare la storia ci hanno pensato poi le telecamere di sorveglianza che avevano registrato tutto nel cortile. Se per la finestra della rivale aveva utilizzato il liquido accendigas, per appiccare le fiamme all’auto si è invece servita di una tanica di cherosene e una scatola di cubetti accendifuoco (quelli per la griglia). Motivo del gesto? Una lite condominiale dovuta alle spese da sostenere.
Tiziana Rosati, che ora è in pensione, non è nuova ad “eccentricità”. Come quando nel 1998, mentre si occupava di economia per il Tg5, si presentò in onda nei servizi delle 8 e delle 13 con una vistosa capigliatura blu elettrico. Il direttore Enrico Mentana non la prese bene e, nel seguitissimo Tg delle 20 mandò in onda un servizio sulle follie dei giornalisti: dal reporter inglese che si spoglia, fino alla pettinatura della sua giornalista. A rincarare la dose ci pensò Striscia la Notizia. Chiaramente, la Rosati non la prense bene e promise battaglia. Ma il risultato è che sparì dal video, venne relegata nelle retrovie e raggiunta l’età adeguata se ne andò in pensione. Ora sfoggia un impeccabile caschetto marrone, ma la sue “elettricità” nell’affrontare la vita sembra essersi declinata in un gesto davvero deprecabile.