Siamo abituati a vedere Fabrizio Corona con al polso uno splendido Patek Philippe Nautilus 5711/1R interamente in oro rosa. Un orologio che sul mercato retail oggi tocca oltre i 150 mila euro. Ma a un certo punto durante la nuova puntata di Falsissimo, l'ultimo atto de “Il prezzo del successo” con cui Corona ha accusato il sistema-Mediaset, abbiamo visto l'ex agente di paparazzi indossare un bracciale nero. Un colpo d'occhio strano per lo stile di Corona, ma che cos'è?
Cosa è Vyda?
Parliamo del Vyda band, quello che è stato definito “l'orologio salvavita”, e che ora Fabrizio Corona ha deciso di sponsorizzare. Un progetto innovativo tutto italiano, nato dalla mente dal dottor Sante Vassallo, titolare di uno studio dentistico in provincia di Salerno.Ma perchè salvavita? Vyda non è un semplice smartwatch, è un bracciale progettato per trasformare i dati biometrici in azioni positive. Monitora sonno, battiti, temperatura corporea, pressione sanguigna e anche i livelli di stress. Ma non solo, usa i dati raccolti per stilare report medici, piani nutrizionali e di allenamento. È insieme psicologo, nutrizionista, personal trainer e sistema di allarme. Avvisa quando qualcosa non va, stimola a migliorare, suggerisce comportamenti corretti. Un medico personale sempre al tuo polso, con Chat AI 24/7, statistiche giornaliere, analisi e alert intelligenti e proattivi.
Questo grazie a una speciale intelligenza artificiale sviluppata appositamente in ambito medico. “Perchè me lo avete messo al braccio?” dice Corona nel suo video: “Non perchè ti interessa la mia salute, ma perchè se muoio la tua vita è finita” dice ironicamente al suo collaboratore. Un vero e proprio Ai Doctor. Un compagno di vita, da tenere sempre al polso grazie alla batteria della durata di oltre due settimane. Che sia questa la nuova frontiera per la medicina? Tra qualche anno avremo tutti uno strumento del genere al polso? Intanto potrebbe, se adeguatamente sviluppato, essere un importanto passo in avanti per la prevenzione di episodi come gli infarti. Secondo l'azienda infatti non sarebbe solo uno strumento “per migliorare la vita”, ma “per allungarla”.
Quanto costa Vyda?
Vyda non è ancora uscito sul mercato. Ma è disponibile in preorder sul sito in due colorazioni, nera e grigia, con tre opzioni di piani: mensile, annuale e addirittura a vita. Vyda costerà 19.90 euro al mese, 189 euro annuali o, nel piano a vita, 399 euro “una tantum”, con spedizioni a partire dal 1 aprile. Un investimento mica male per uno strumento che la vita potrebbe salvarla...