Io ho una cotta per Alberto Angela. Fatta questa premessa così poco professionale vorrei sottolineare che per meritarsi il mio amore Alberto Angela mi ha aiutata a passare un numero considerevole di esami di storia all’Università e mi è stato sempre accanto mentre - morente sul divano di casa - cercavo di sopravvivere alle mie titaniche influenze stagionali.
Beh poi effettivamente il fatto che sia un figo pazzesco che parla di incisioni rupestri come se fossero la cosa più sexy al mondo ha aiutato l’innamoramento.
Non sono l’unica, lo so. In fondo noi ragazze un po’ secchione con sempre un libro sotto al braccio siamo tutte innamorate di Alberto Angela. Ecco allora una buona notizia per tutte: il divulgatore scientifico più desiderato d’Italia ha pubblicato il suo primo podcast.
Così, tra guardarlo in TV e leggere i suoi libri, ora potrete anche ascoltarlo prima di andare a dormire. O la mattina mentre fate colazione. O mentre siete sotto la doccia. Insomma ragazze mie (anche ragazzi eh, per carità): dove vi pare e quando vi pare ci sarà un Alberto che vi aspetta.
Il podcast, che potrebbe rivelarsi solo il primo di una lunga serie, è disponibile su Audible dallo scorso 8 giugno. 12 puntate interamente dedicate a Cleopatra che ripercorrono la vita della regina più famosa della storia. "Una donna moderna in un mondo antico" spiega Angela Junior con un tono diverso rispetto a quello che siamo abituati a sentirgli usare in televisione. Ma è proprio lui a dire che registrare un podcast è stata un'esperienza intima, diversa da quanto fatto fino a questo momento nella sua carriera da divulgatore.
E lui che a Cleopatra ha dedicato un libro, lui che ha sempre dichiarato di amarla follemente (quasi quanto noi amiamo lui), non poteva che renderla protagonista di questa prima volta.
"Chiudete gli occhi" comanda all'inizio della prima puntata. Sissignore! E chiudere gli occhi funziona davvero. Perchè Alberto Angela potrà anche essere diventato sex symbol per caso ma a fare il suo lavoro è bravo davvero. Lo è sempre stato.
Cambia la forma, cambiano i contenuti, ma l'esperimento podcast è decisamente un successo. Se piace il genere, si intende. Perché l'Albertone nazionale riesce a rendere leggera anche una fetta di storia antica così trita, paragonando la vita della regina d'Egitto a Guerre Stellari e mescolando i fatti agli aneddoti, descrivendo nei dettagli ciò che non possiamo vedere e raccontando anche qualcosa si sé.
Bravo Alberto, tu continua a divulgare quello che vuoi e noi continueremo ad essere tutte un po' pazze di te.