Il filler labbra è diventato una vera e propria tendenza, decisamente sdoganata negli anni, che soddisfa l’esigenza ormai molto diffusa di avere labbra carnose e disegnate. C’è poi chi, proprio grazie a labbra fuori dal comune in quanto a dimensioni, ha costruito la propria immagine da milioni di dollari, vedi alla voce Irina Shayk. La super modella, ex compagna di Ronaldo e madre della figlia del pluricandidato agli Oscar Bradley Cooper, dalla Russia ha raggiunto un successo planetario, oltre che per le sue notevoli forme, grazie anche a lineamenti ben lontani dalle caratteristiche cosiddette ‘naturali’ delle notre connazionali.
Dalle copertine dei giornali allo studio medico estetico, si sa, è un attimo. E pare infatti che questa tendenza sia ormai una delle più diffuse, tanto da generare una tecnica vera e propria che prende il nome di ‘Russian lips’.
"Sfatiamo subito un mito: non è affatto vero che in Italia questa tecnica non sia arrivata, tutt’altro. E’ vero di certo che la tecnica, com’è facilmente intuibile, nasca in Russia, laddove il mercato della chirurgia plastica e della medicina estetica è un po’ diverso rispetto all’Italia - spiega il dott. Attilio Buccomino, chirurgo estetico - Per diverso intendo che il ‘trend’ è quello di labbra più definite e voluminose rispetto a quelle che le pazienti ci chiedevano fino a qualche anno fa".
Ma veniamo alla differenza sostanziale: la tecnica consiste nell’inserimento dell’ago a partire dalla parte superiore del labbro, rilasciando piccolissime particelle di sostanza lungo tutto il contorno. Questo permette al bordo tra vermiglio e pelle di evertere e di girarsi mantenendo una linea molto ben delineata, a seconda della profondità dell’inserimento dell’ago il chirurgo può decidere di restare superficiale nella linea di confine del labbro, oppure di dare maggiore volume al vermiglio. I punti di vantaggio sono che non si va a creare nella zona tra punta del naso e arco di cupido quel tipico gonfiore che rende sicuramente meno naturale il risultato finale.
"Inutile negare che, nel caso della super modella Irina, il risultato non possa derivare certamente da una sola seduta dal medico estetico, tuttavia è evidente che le labbra in questione siano molto vicine a un nuovo modello che amano tutte quelle pazienti, la maggior parte ormai, cercano uno spiccato volume ma anche per quelle che vogliono migliorare semplicemente la definizione del contorno, evitando quel fastidioso gonfiore che con tecniche ormai desuete si andava a formare nella zona tra naso e vermiglio”.