image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

L’inquietante gruppo Telegram
per “sputtanare” le ragazze

  • di Marco Ciotola Marco Ciotola

3 dicembre 2020

L’inquietante gruppo Telegram per “sputtanare” le ragazze
Altro gruppo shock quello emerso su Telegram nelle ultime ore, nato con l’esplicito intento di “sputtanare una tua amica”: nome, cognome, età, numero e una galleria infinita di foto e video delle vittime inconsapevoli, schedate ed esposte al pubblico ludibrio. L’avvocata LGBTQI Cathy La Torre: “Non voglio bannarvi, voglio individuarvi”

di Marco Ciotola Marco Ciotola

È un susseguirsi di foto, nomi, cognomi, numeri, video intimi e dati sensibili di ogni tipo, talvolta persino indicazioni geografiche e riferimenti a luoghi per rintracciare le ragazze. Ragazze che sono le ennesime, inconsapevoli vittime di un nuovo gruppo Telegram emerso nelle ultime ore, esplicitamente etichettato come luogo per “sputtanare una tua amica”.

Un gruppo che conta più di 10mila iscritti e che espone al pubblico ludibrio ragazze di tutte le età, spesso minorenni, che un membro segnala diffondendone materiale e informazioni, dando così il via alla pioggia di insulti ma non solo. Delle giovani infatti vengono diffusi anche i reindirizzi ai vari profili social, così da trasformare spesso l’offesa in contatto diretto con la vittima.

È un bot quello che sta dietro a simili operazioni: l’utente compila le informazioni richieste, allega il materiale nei campi obbligatori e dà vita al profilo della ragazza contro cui scagliarsi, con tanto di link che rimanda a un altro gruppo in cui si trovano video intimi delle stesse. Si tratta solo dell’ultimo prodotto di un sottobosco che si fa purtroppo sempre meno sottobosco, moltiplicandosi in più forme e versanti sui social ma in particolare su Telegram, che per sua natura fornisce le maggiori garanzie di anonimato ai colpevoli.

Ma oltre alla protezione “indiretta”, gli amministratori cercano tutele dirette avvisando i loro utenti in una sorta di FAQ: “Quando contattate qualche ragazza non divulgate l’esistenza del canale e del gruppo. Organizzandosi queste troiette minorenni segnaleranno in massa il canale col rischio che ci bannino”.

Ma l’anonimato è proprio il muro che Cathy La Torre, avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio e diritti della comunità LGBTQI, intende smontare al più presto come direttamente promesso a commento della scoperta del gruppo e delle sue caratteristiche:

“Non farò di tutto perché il vostro canale sia bannato. Che voi siate individuati. Che paghiate il conto con la giustizia. Ve lo prometto.”

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci abche su Facebook e su Instagram

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cathy La Torre (@avvocathy)

Tag

  • revenge porn
  • Telegram
  • Tech

Top Stories

  • “Voglio distruggere il sistema che ha distrutto mio padre”: ecco chi è stato Vittorio “King” Corona, padre di Fabrizio. Sicilia, moda ed Emilio Fede

    di Emiliano Raffo

    “Voglio distruggere il sistema che ha distrutto mio padre”: ecco chi è stato Vittorio “King” Corona, padre di Fabrizio. Sicilia, moda ed Emilio Fede
  • Abbiamo intervistato Maurizio Sorge, il re dei paparazzi nella serie su Corona: “Aspettiamoci altre bombe. Fabrizio era innamorato di Belen. Ricordo un viaggio..."

    di Andrea Spadoni

    Abbiamo intervistato Maurizio Sorge, il re dei paparazzi nella serie su Corona: “Aspettiamoci altre bombe. Fabrizio era innamorato di Belen. Ricordo un viaggio..."
  • Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere
  • Ecco gli Omega Speedmaster “Black and White” per il 2026, due reverse panda: bene l’oro, pessime notizie dall’acciaio e ceramica

    di Cosimo Curatola

    Ecco gli Omega Speedmaster “Black and White” per il 2026, due reverse panda: bene l’oro, pessime notizie dall’acciaio e ceramica
  • Crans-Montana, Lorenzo Quadri (Lega del Ticino) denuncia una shitstorm anti-svizzera che non esiste

    di Emiliano Raffo

    Crans-Montana, Lorenzo Quadri (Lega del Ticino) denuncia una shitstorm anti-svizzera che non esiste
  • La vicenda Signorini racconta ancora una volta lo stato drammatico del giornalismo italiano

    di Moreno Pisto

    La vicenda Signorini racconta ancora una volta lo stato drammatico del giornalismo italiano

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Chiamarsi Schumacher

di Giulia Toninelli

Chiamarsi Schumacher
Next Next

Chiamarsi Schumacher

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy