image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Ma Luciana Littizzetto, da Fazio a “Che tempo che fa”, fa ancora ridere qualcuno?

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

17 ottobre 2021

Ma Luciana Littizzetto, da Fazio a “Che tempo che fa”, fa ancora ridere qualcuno?
“Che tempo che fa” su Rai 3 pare in affanno, una stanchezza ben rappresentata dalla nuova barba bianca da “Capitan Findus” di Fabio Fazio. In tutto questo (sul tavolo) si colloca Luciana Littizzetto, la cui comicità già da diversi anni lascia a desiderare e pare comunque in ulteriore declino. Quanto deve continuare l’agonia?

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Giusto un miracolo potrebbe far risorgere il defunto Che tempo che fa. Il contenitore domenicale di Rai 3 è ripartito in grande affanno e con ben poche novità, ad eccezione del novello look da “Capitan Findus” del fazioso Fabio. Nella tristezza generale di una trasmissione ormai in declino, capace di offuscare perfino Nino Frassica, si consuma sotto gli occhi di tutti la débâcle integrale di Lucianina.

Oui, è meglio dirlo con brutalità: la Littizzetto non fa più ridere nessuno, neanche per sbaglio. Da anni, la spalla gracchiante di Fazio sciorina le stesse battutine già lette sui social, o gag da cinepanettoni di fine anno, da mandar giù a fatica con tutto lo spumante. La poetessa del Walter e della Jolanda ha ridotto all’osso pure il potere delle parolacce, che fanno ridere sì, ma solo se usate come il Dio della comicità comanda. Incapace di rinfrescarsi il repertorio, Luciana propina il solito umorismo da quattro soldi, ammuffito da abusate allusioni ai genitali, allusioni che in bocca agli uomini sarebbero di sicuro censurabili. Oltretutto, la vispa piemontese arranca anche nei monologhi di punta (una volta declinati nel perculare il “Berlu”), trasformandoli in sfinenti pipponi che fan cascar solo le palle.

20211016 233341339 9641

Forte della sua apparente intoccabilità, la comica pare credersi ancora la ragazzetta terribile esplosa sulle reti del Biscione, quando invece rischia ormai di assomigliare a un’anzianotta petulante che swiffera a tutto gas in casa Rai. Insomma, e senza girarci troppo attorno, da tempo la Littizzetto (la meno brillante anche a Dinner Club) sembra aver imboccato un patetico viale del tramonto. Non a caso la sua unica collocazione rilevante è sulla scrivania della terza rete Rai, o come ospite ricorrente dell’amica queen Mary (De Filippi), che l’accoglie almeno una volta all’anno. Certo, si può campare anche di rendita, ma il buonsenso non concede più tante scusanti. Anziché rischiare di oltrepassare il ridicolo, non sarebbe meglio dire basta, o almeno prendersi una pausa? In fondo, della dubbia comicità di Lucianina può farne a meno persino Fazio.

Tag

  • Comicità
  • Rai
  • Televisione

Top Stories

  • I Burger di CiccioGamer89 con la muffa sul pane (già ritirato), ma è pericoloso mangiarla? Chef Guido Mori lancia l'allarme: “Ecco i rischi e perché potrebbe essere penalmente rilevante...”

    di Guido Mori

    I Burger di CiccioGamer89 con la muffa sul pane (già ritirato), ma è pericoloso mangiarla? Chef Guido Mori lancia l'allarme: “Ecco i rischi e perché potrebbe essere penalmente rilevante...”
  • Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice va alla grande, la verità su Giuseppe Cruciani e la storia di Ballando con le stelle, il successo di Mahmood e Andrea Bocelli… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice va alla grande, la verità su Giuseppe Cruciani e la storia di Ballando con le stelle, il successo di Mahmood e Andrea Bocelli… A tutto gossip con Alessi
  • COM'ERA BIANCA CENSORI PRIMA DI KANYE WEST? Da ragazza e modella acqua e sapone a musa sempre (quasi) nuda di Ye, una trasformazione clamorosa... [FOTO]

    di Angela Russo

    COM'ERA BIANCA CENSORI PRIMA DI KANYE WEST? Da ragazza e modella acqua e sapone a musa sempre (quasi) nuda di Ye, una trasformazione clamorosa... [FOTO]
  • I Burger di CiccioGamer89 e il pane con la muffa, MA BASTANO LE SCUSE? Chef Guido Mori chiarisce: “Ecco perché il responsabile legale è lui, non il fornitore o il dipendente…”

    di Domenico Agrizzi

    I Burger di CiccioGamer89 e il pane con la muffa, MA BASTANO LE SCUSE? Chef Guido Mori chiarisce: “Ecco perché il responsabile legale è lui, non il fornitore o il dipendente…”
  • Ok, ma che caz*o succede con i burger di Cicciogamer89 a Roma? Dalle critiche di Franchino er criminale e Giulia “Crossbow” al pane "con la muffa" non conforme ritirato...

    di Angela Russo

    Ok, ma che caz*o succede con i burger di Cicciogamer89 a Roma? Dalle critiche di Franchino er criminale e Giulia “Crossbow” al pane "con la muffa" non conforme ritirato...
  • Fedez e il selfie negato, Michele Morrone e il bacio a Irina Shayk, Madonna che celebra Mario Paglino e Gianni Grossi ma il prete no (perché gay), Mina e il rifiuto de Il Padrino e… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Fedez e il selfie negato, Michele Morrone e il bacio a Irina Shayk, Madonna che celebra Mario Paglino e Gianni Grossi ma il prete no (perché gay), Mina e il rifiuto de Il Padrino e…  A tutto gossip con Alessi

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Processo Ponte Morandi, il procuratore: “Quadro di estrema incuria e cinismo, serve giustizia rapida”

di Redazione MOW

Processo Ponte Morandi, il procuratore: “Quadro di estrema incuria e cinismo, serve giustizia rapida”
Next Next

Processo Ponte Morandi, il procuratore: “Quadro di estrema...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy