Giusto un miracolo potrebbe far risorgere il defunto Che tempo che fa. Il contenitore domenicale di Rai 3 è ripartito in grande affanno e con ben poche novità, ad eccezione del novello look da “Capitan Findus” del fazioso Fabio. Nella tristezza generale di una trasmissione ormai in declino, capace di offuscare perfino Nino Frassica, si consuma sotto gli occhi di tutti la débâcle integrale di Lucianina.
Oui, è meglio dirlo con brutalità: la Littizzetto non fa più ridere nessuno, neanche per sbaglio. Da anni, la spalla gracchiante di Fazio sciorina le stesse battutine già lette sui social, o gag da cinepanettoni di fine anno, da mandar giù a fatica con tutto lo spumante. La poetessa del Walter e della Jolanda ha ridotto all’osso pure il potere delle parolacce, che fanno ridere sì, ma solo se usate come il Dio della comicità comanda. Incapace di rinfrescarsi il repertorio, Luciana propina il solito umorismo da quattro soldi, ammuffito da abusate allusioni ai genitali, allusioni che in bocca agli uomini sarebbero di sicuro censurabili. Oltretutto, la vispa piemontese arranca anche nei monologhi di punta (una volta declinati nel perculare il “Berlu”), trasformandoli in sfinenti pipponi che fan cascar solo le palle.
Forte della sua apparente intoccabilità, la comica pare credersi ancora la ragazzetta terribile esplosa sulle reti del Biscione, quando invece rischia ormai di assomigliare a un’anzianotta petulante che swiffera a tutto gas in casa Rai. Insomma, e senza girarci troppo attorno, da tempo la Littizzetto (la meno brillante anche a Dinner Club) sembra aver imboccato un patetico viale del tramonto. Non a caso la sua unica collocazione rilevante è sulla scrivania della terza rete Rai, o come ospite ricorrente dell’amica queen Mary (De Filippi), che l’accoglie almeno una volta all’anno. Certo, si può campare anche di rendita, ma il buonsenso non concede più tante scusanti. Anziché rischiare di oltrepassare il ridicolo, non sarebbe meglio dire basta, o almeno prendersi una pausa? In fondo, della dubbia comicità di Lucianina può farne a meno persino Fazio.