image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Ma Luciana Littizzetto, da Fazio a “Che tempo che fa”, fa ancora ridere qualcuno?

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

17 ottobre 2021

Ma Luciana Littizzetto, da Fazio a “Che tempo che fa”, fa ancora ridere qualcuno?
“Che tempo che fa” su Rai 3 pare in affanno, una stanchezza ben rappresentata dalla nuova barba bianca da “Capitan Findus” di Fabio Fazio. In tutto questo (sul tavolo) si colloca Luciana Littizzetto, la cui comicità già da diversi anni lascia a desiderare e pare comunque in ulteriore declino. Quanto deve continuare l’agonia?

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Giusto un miracolo potrebbe far risorgere il defunto Che tempo che fa. Il contenitore domenicale di Rai 3 è ripartito in grande affanno e con ben poche novità, ad eccezione del novello look da “Capitan Findus” del fazioso Fabio. Nella tristezza generale di una trasmissione ormai in declino, capace di offuscare perfino Nino Frassica, si consuma sotto gli occhi di tutti la débâcle integrale di Lucianina.

Oui, è meglio dirlo con brutalità: la Littizzetto non fa più ridere nessuno, neanche per sbaglio. Da anni, la spalla gracchiante di Fazio sciorina le stesse battutine già lette sui social, o gag da cinepanettoni di fine anno, da mandar giù a fatica con tutto lo spumante. La poetessa del Walter e della Jolanda ha ridotto all’osso pure il potere delle parolacce, che fanno ridere sì, ma solo se usate come il Dio della comicità comanda. Incapace di rinfrescarsi il repertorio, Luciana propina il solito umorismo da quattro soldi, ammuffito da abusate allusioni ai genitali, allusioni che in bocca agli uomini sarebbero di sicuro censurabili. Oltretutto, la vispa piemontese arranca anche nei monologhi di punta (una volta declinati nel perculare il “Berlu”), trasformandoli in sfinenti pipponi che fan cascar solo le palle.

20211016 233341339 9641

Forte della sua apparente intoccabilità, la comica pare credersi ancora la ragazzetta terribile esplosa sulle reti del Biscione, quando invece rischia ormai di assomigliare a un’anzianotta petulante che swiffera a tutto gas in casa Rai. Insomma, e senza girarci troppo attorno, da tempo la Littizzetto (la meno brillante anche a Dinner Club) sembra aver imboccato un patetico viale del tramonto. Non a caso la sua unica collocazione rilevante è sulla scrivania della terza rete Rai, o come ospite ricorrente dell’amica queen Mary (De Filippi), che l’accoglie almeno una volta all’anno. Certo, si può campare anche di rendita, ma il buonsenso non concede più tante scusanti. Anziché rischiare di oltrepassare il ridicolo, non sarebbe meglio dire basta, o almeno prendersi una pausa? In fondo, della dubbia comicità di Lucianina può farne a meno persino Fazio.

Tag

  • Rai
  • Comicità
  • Televisione

Top Stories

  • “Voglio distruggere il sistema che ha distrutto mio padre”: ecco chi è stato Vittorio “King” Corona, padre di Fabrizio. Sicilia, moda ed Emilio Fede

    di Emiliano Raffo

    “Voglio distruggere il sistema che ha distrutto mio padre”: ecco chi è stato Vittorio “King” Corona, padre di Fabrizio. Sicilia, moda ed Emilio Fede
  • Abbiamo intervistato Maurizio Sorge, il re dei paparazzi nella serie su Corona: “Aspettiamoci altre bombe. Fabrizio era innamorato di Belen. Ricordo un viaggio..."

    di Andrea Spadoni

    Abbiamo intervistato Maurizio Sorge, il re dei paparazzi nella serie su Corona: “Aspettiamoci altre bombe. Fabrizio era innamorato di Belen. Ricordo un viaggio..."
  • Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere
  • Ecco gli Omega Speedmaster “Black and White” per il 2026, due reverse panda: bene l’oro, pessime notizie dall’acciaio e ceramica

    di Cosimo Curatola

    Ecco gli Omega Speedmaster “Black and White” per il 2026, due reverse panda: bene l’oro, pessime notizie dall’acciaio e ceramica
  • Crans-Montana, Lorenzo Quadri (Lega del Ticino) denuncia una shitstorm anti-svizzera che non esiste

    di Emiliano Raffo

    Crans-Montana, Lorenzo Quadri (Lega del Ticino) denuncia una shitstorm anti-svizzera che non esiste
  • La vicenda Signorini racconta ancora una volta lo stato drammatico del giornalismo italiano

    di Moreno Pisto

    La vicenda Signorini racconta ancora una volta lo stato drammatico del giornalismo italiano

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Processo Ponte Morandi, il procuratore: “Quadro di estrema incuria e cinismo, serve giustizia rapida”

di Redazione MOW

Processo Ponte Morandi, il procuratore: “Quadro di estrema incuria e cinismo, serve giustizia rapida”
Next Next

Processo Ponte Morandi, il procuratore: “Quadro di estrema...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy