Marco Mengoni ha vinto a Sanremo 2023 e non solo per la voce. Durante i giorni del Festival ci siamo divertiti a guardare cosa avessero al polso le star e abbiamo scovato degli orologi parecchio interessanti. Prima di partire con gli artisti – sarebbe forse un po’ scontato – iniziamo da un’ospite di rilievo, Laura Mattarella. La figlia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accompagnato il padre alla serata inaugurale al Teatro Ariston e non è passato inosservato il suo look sobrio ed elegante, abbinato ad un elegante orologio Bulgari Tubogas in acciaio. Nulla di particolarmente vistoso, come si addice a un’occasione del genere. Il prezzo? 2.000 euro circa.
Un pezzo forte, di alta orologeria, è stato indossato da Kekko dei Modà, si tratta dello splendido Audemars Piguet Royal Oak Chronograph 25860ST in acciaio, che rappresenta il primo tentativo del marchio di realizzare un cronografo sulla base dell’iconico Royal Oak. Come per tutti gli orologi di quel modello, trovarne uno ben conservato è parecchio difficile, tra lucidature mal eseguite sulla cassa e il bracciale che rischia di diventare lasco. Esemplari conservati adeguatamente si trovano in un range di prezzo compreso tra i 40 e i 50.000 euro. Ottima scelta che ben si abbina all’outfit un po’ rock dell’artista.
Salmo ha fatto cantare tutti a bordo della nave di Costa Crociere nonostante le polemiche post tuffo con microfono annesso. Ma cosa indossava al polso in quel momento? A giudicare dai video pare avesse uno dei suoi coronati preferiti, un Daytona 116523 acciaio e oro con quadrante argento. Sarebbe stato meglio se in acqua, visto il tuffo, non ci fosse finito, ma tant’è. L’unico auspicio è che avesse le guarnizioni nuove! Piccola curiosità, essendo mancino, Salmo indossa l’orologio sul polso destro.
Nonostante uno stile un po’ fuori dagli schemi, il secondo classificato di Saremo 2023, Lazza, ha optato per un’icona dell’orologeria particolarmente sobria. Si tratta di un Cartier Santos di taglia grande, con quadrante blu. Anche se forse sta meglio con un paio di jeans e un maglioncino, non si può dire che stonasse con il completo nero di paillettes firmato Missoni. Il modello indossato è ancora disponibile nel catalogo della maison parigina ed ha un prezzo di listino di 8.000 euro.
Capitolo a parte per il vincitore di Sanremo, Marco Mengoni. Durante questi giorni, i cambi di outfit del cantante sono stati accompagnati da diversi orologi, tutti a marchio Omega. Abbianto a un look super sportivo, in tuta, Mengoni ha indossato un Seamaster 300 con cassa in Bronze Gold 9K, una lega speciale realizzata da Omega e dotato del calibro Co-Axial Master Chronometer 8912 Un must have per gli appassionati del look vintage. In questo caso parliamo di un prezzo di listino di 14.000 euro. In un’altra occasione, Mengoni, ha indossato il nuovo Speedmaster Cal. 3861, dotato del doppio vetro zaffiro che, se da una parte protegge il quadrante, dall’altra offre la visuale sull’iconico calibro svizzero. Il prezzo? 8.600 euro.
La vera chicca indossata all’Ariston, però, è stata un altro Speedmaster ma, questa volta, il Ref. 310.60.42.50.10.001. Se questi numeri vi dicono poco, vi chiariamo le idee. Il modello è realizzato in Oro Moonshine e porta, per la prima volta, presenta un quadrante “step” in PVD verde con finitura spazzolata a raggi di sole. Molto bello poi l’anello della lunetta in ceramica verde con scala tachimetrica in Ceragold con indice “dot over 90”. Prezo di listino (a trovarlo), oltre 45.000 euro. Se Sanremo l’ha vinto per la musica, si potrebbe dire che Mengoni l'abbia vinto anche per la collezione di orologi sfoggiata.