Nella notte italiana tra domenica e lunedì si è giocato uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno, il Super Bowl. A contendersi l’ambitissimo trofeo, arrivato alla sua cinquantasettesima edizione, i Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs, guidati dai rispettivi capitani Jalen Hurts e Patrick Mahomes. Entrambe le squadre sono fresche di una vittoria nell’ultima manciata di anni, la squadra della Pennsylvania ha vinto nel 2017 il suo unico Super Bowl, mentre i giocatori del Missouri si sono portati a casa il proprio secondo trofeo nel 2019, dopo 50 anni dal primo. Se, da una parte, la battaglia sul campo è particolarmente avvincente, dall’altra, fuori dal campo, si è consumata un’altra sfida, quella all’orologio più costoso tra i due quarterback. Pat Mahomes non ha mai fatto mistero della propria passione per gli orologi di lusso e non è raro vederlo, tra una partita e l’altra, indossare pezzi notevoli. Un esempio? Dopo la vittoria nel Super Bowl LIV, Mahomes e i compagni di squadra dei Kansas City Chiefs hanno festeggiato con la consueta parata della vittoria mercoledì a Kansas City. A brillare sulla mano sinistra non era solo il Pete Rozelle Trophy, che viene assegnato all'MVP del Super Bowl, ma anche uno dei Rolex più particolari a catalogo, lo Yacht-Master 40 in oro Everose. Dotato di quadrante con diamanti incastonati (l'orologio è disponibile anche con quadrante nero opaco), lunetta Cerachrom e bracciale Oysterflex, questa versione dello Yacht-Master costa circa 50.000 euro; tantissimi per noi comuni mortali ma un’inezia se confrontati con il contratto da 10 anni che ha firmato tre anni fa per 450 milioni di dollari.
Oltre allo Yacht-Master in oro rosa, il fuoriclasse statunitense è stato visto indossare un Omega Seamaster Aqua-Terra in oro rosa e diversi altri coronati tra cui un GTM-Master II Batgirl, un Daytona 16523 acciaio e oro con calibro Zenith e quadrante nero e uno Yacht-Master II. Il pezzo forte della collezione parrebbe essere il Rolex Daytona "Rainbow" in oro Ref. 116595RBOW. La cassa di questo Daytona è in oro rosa e la ghiera è impreziosita da 36 zaffiri a taglio baguette che regalano un effetto ad arcobaleno. Trovarne uno è parecchio difficile e il prezzo si aggira sul mezzo milione di euro.
Passiamo all’altro protagonista del Super Bowl, Jalen Hurts, quarterback dei Philadelphia Eagles. Con uno stipendio che supera i 44 milioni di dollari annuali, non troppo distante da quello del rivale, anche Hurts ha una passione per gli orologi che, però, non ostenta troppo. A spulciare tra le foto, sembra che il suo pezzo preferito – e come dargli torto – sia un classicissimo Rolex Day-Date con quadrante verde e bracciale President. Lo stile di Hurts, quando è fuori dal campo, è sempre molto curato ed elegante e un orologio del genere ben si accompagna agli outfit raffinati. Il Day-Date Ref. 228238 è uno tra i Rolex più richiesti al momento dai collezionisti e, nonostante abbia un prezzo di listino di 38.900 euro, il mercato del secondo polso arriva a quasi 70.000 euro. Oltre agli orologi, pare che a Hurts piacciano le ben meno sobrie collane diamantate, quantomeno abbinate a un look sportivo. De gustibus non est disputandum.
Ma cosa sarebbe il Super Bowl senza halftime show? Quest’anno, a intrattenere i milioni di telespettatori sparsi in tutto il mondo, ci ha pensato Rihanna. La star è stata vista più volte con al polso due orologi in oro giallo di gran classe: un Cartier Santos e un Rolex Day-Date 36.