Sono state svelate le 14 finaliste di Swim Search 2022, tra le quali verrà scelta una debuttante che comparirà in Sports Illustrated Swimsuit 2023, l’edizione dell’anno prossimo dello storico numero dedicato alle modelle di costumi da bagno della rivista americana. Poteva chi dirige il periodico non inchinarsi ai canoni imperanti dell’inclusività, della diversità e della body positivity? Certo che poteva, e forse doveva, ma non l’ha fatto: il “cast” comprende infatti una quarantaduenne malata di cancro al seno, una sopravvissuta al cancro al cervello rimasta con problemi di udito, un’attivista indigena canadese, una fisica aspirante astronauta nera fondatrice di un’associazione che si occupa di distribuire prodotti per le mestruazioni, un’astrofisica che si è fatta rimuovere preventivamente il seno come Angelina Jolie, una ex manovale nera laureata divenuta modella che vuole vedere più modelle nere come lei, un’attivista con tre malattie croniche, un’infermiera di terapia intensiva in epoca di Covid di taglia abbondante, una caregiver di sua madre affetta da demenza frontotemporale, un'avvocata divenuta modella "curvy" che aiuta altre a diventare modelle.
Tutto molto edificante. Ma in una selezione di modelle di costumi non dovrebbe contare solo o soprattutto la bellezza? Fortunatamente non si può dire che sia sparita, perlomeno non del tutto, anche se…
Kelly Crump
Kelly Crump aveva 38 anni quando sentì un nodulo. Presto le fu diagnosticato un cancro al seno.
La battaglia del 42enne contro la malattia è stata difficile e negli anni successivi l'avvocata con base a Londra ha subito sei interventi chirurgici e ben 60 cicli di chemioterapia.
Nel 2019 ha scoperto che il suo cancro si era diffuso al collo, ai polmoni, all'ascella, alle costole e alla colonna vertebrale e continua a ricevere cure ogni tre settimane.
Ha documentato il prorio calvario su Instagram, dove ha affermato che avere il cancro l'ha resa più sicura di sé: "Ci è voluta una malattia per farmi smettere di preoccuparmi di ciò che pensavano gli altri e permettermi di essere me stessa".
Ashley Callingbull
Ashley Callingbull è la prima donna indigena canadese a posare per Swimsuit Issue.
"Mi sento fortunata a poter rompere le barriere e trovarmi in spazi in cui altri mi hanno detto che non appartengo", ha scritto su Instagram.
Appartenente all'Enoch Cree Nation nella provincia di Alberta in Canada, Ashley, 32 anni, è attivista, attrice, oratrice motivazionale, modella e ballerina di abiti jingle.
Hannah Godwin
Hannah Godwin, 27 anni, nata e cresciuta in Alabama, è uno dei volti più familiari del gruppo quest'anno, considerando la sua partecipzione a The Bachelor e Bachelor in Paradise.
È anche una personalità di YouTube e TikTok, ha 1,5 milioni di follower su Instagram e a lei fa capo l'app Setty, che offre filtri per foto e video e strumenti di modifica.
Manju Bangalore
Manju Bangalore è una fisica laureata all'Università dell'Oregon.
Ha lavorato in due centri della Nasa, sulla propulsione e sui display della cabina di pilotaggio per la navicella spaziale Orion.
Spera di diventare un'astronauta e di recente si è vantata di aver indossato una tuta spaziale e di essersi seduta in un simulatore.
Ex Miss World Oregon, ha anche fondato due organizzazioni non profit. La prima, Operation Period, ha fornito più di 200.000 prodotti mestruali a chi ne ha bisogno sin dal suo avvio nel 2015.
Sarafina Nance
Sarafina Nance, astrofisica, ha recentemente completato una simulazione di astronauta su Marte e ha scritto il libro per bambini L'affascinante mondo dell'astronomia di Little Leonardo.
Nel 2016 è risultata positiva al gene BRCA 3 e ha preso la decisione di sottoporsi a una doppia mastectomia preventiva all'età di 26 anni nel 2020.
"Se qualcuno mi avesse detto due anni fa - mentre mi riprendendova dalla mastectomia sentendomi totalmente fragile nel mio corpo - che rivolgendomi a @si_swimsuit per la loro Swim Search 2022 di Sports Illustrated avrei ricevuto una chiamata e sarei stata effettivamente presa in considerazione, penso che gli avrei riso in faccia", ha scritto su Instagram il mese scorso.
Ashley Byrd
Ashley Byrd di Amite, Louisiana, è una delle numerose finaliste altamente istruite di quest'anno.
Dopo aver conseguito la laurea in giustizia penale presso la Southern University, ha conseguito un master in pubblica amministrazione.
Ha svolto diversi lavori nel corso degli anni, anche nell'edilizia, e ora è una modella a tempo pieno.
"Quando Danielle Herrington ha fatto la copertina nel 2018, ho pensato: «Questo è quello che voglio». Voglio vedere più donne nere belle che mi assomigliano far parte di questa esperienza e di questa comunità".
Gabrielle "Gigi" Robinson
Fondatrice di una società di media incentrata su partnership etiche, Gabrielle "Gigi" Robinson è un'attivista in tema di malattie croniche e di salute mentale.
Gigi aveva solo 11 anni quando le fu diagnosticata la sindrome di Ehlers-Danlos (Eds), i cui sintomi includono dolore cronico, affaticamento ed essere inclini a lesioni.
Era solo la prima di tre malattie croniche che avrebbe dovuto affrontare: in seguito le sono state diagnosticate la sindrome da tachicardia ortostatica posturale e la sindrome da attivazione dei mastociti.
Victoria Vesce
Victoria Vesce, cresciuta in un allevamento di bufali della Carolina del Nord, ha una laurea in giornalismo e una in giurisprudenza.
Ma mentre era al college le è stato diagnosticato un tumore al cervello e ha perso metà dell'udito.
La 28enne si sta riprendendo e lavora nel settore legale e immobiliare a Boca Raton, in Florida: "Essere parte di questo viaggio e finalista ha davvero acceso di nuovo la mia scintilla per la vita", ha scritto su Instagram.
Hillory Fields
Nata ad Arcadia, in Florida, Hillory Fields dice di aver preso il nome da Hilary Clinton e Maya Angelou.
Lavora come infermiera in terapia intensiva, un lavoro particolarmente difficile durante la pandemia.
"È stata tutta una tragedia", ha scritto su Instagram nell'aprile 2020. "Gli ultimi tre mesi sono stati estenuanti".
Nicole Petrie
Nicole Petrie, 27 anni, nativa del Wisconsin , è una modella a tempo pieno che ha debuttato alla Miami Swim Week la scorsa estate.
È anche caregiver di sua madre, che ha la demenza frontotemporale (Ftd), un disturbo cerebrale che provoca un graduale declino nel comportamento, nel linguaggio o nei movimenti.
Nicole ha detto di essere entusiasta di poter usare Swim Search per sensiblizzare sulla malattia di sua madre.
Drew Dorsey
Drew Dorsey è una modella e youtuber californiana.
Ha una laurea in scienze della comunicazione e giornalismo alla Loyola Marymount.
Michelle Fuente Steffen
Per Michelle Fuente Steffen, nata in Argentina, quella di modella è una seconda carriera: la suo primo è stato quella di avvocata.
Trova ancora il tempo per esercitare, ma principalmente lo fa per aiutare le altre modelle a ottenere buoni contratti.
Ha detto a People che la copertina del Swimsuit Issue 2016 di Ashley Graham le stava aprendo gli occhi.
"Non potevo credere ai miei occhi perché non ero abituata a vedere modelle curvy nel mio paese d'origine o praticamente ovunque", ha detto.
Ora, ha detto, posare per la rivista stessa "significa mostrarmi non solo come una modella, ma come un essere umano con difetti e imperfezioni personali e, soprattutto, mostrare una versione più completa di chi sono raccontando la mia storia".
Lotta Hintsa
Lotta Hintsa, 33 anni, è nata in Finlandia e ha vissuto in Etiopia fino all'età di 11 anni. In questo periodo viaggia molto come alpinista professionista e atleta di resistenza.
È anche una modella e ha vinto un concorso di bellezza nell'ambito di Miss Finlandia.
Mady Dewey
Dopo che Mady Dewey, originaria della California, si è laureata alla Chapman University, ha ottenuto un ambito lavoro a Google, ma non è passato molto tempo prima che lanciasse Herd Social con un'amica del college.
Si tratta di una piattaforma sociale incentrata sulla Generazione Z che vorrebbe essere "libera da pressioni" e che mira a combattere alcuni degli impatti negativi che i social media possono avere sulla salute mentale.