image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Think twice
Think twice

Solo una maglietta, o forse no

Giulia Toninelli

1 agosto 2021

La gente tuona “basta politica nello sport” ma è questa la politica che serve, che intasa il sistema, che ti fa capire dove - nel mondo - puoi scegliere di metterti una maglietta e dove invece non puoi

È solo una maglietta. È solo una maglietta quella indossata in Ungheria da Sebastian Vettel nella cerimonia pre-gara e nel corso del consueto inno nazionale. Una maglietta arcobaleno, con la frase “same love” bella in grande, in maiuscolo, scritta sopra. La mascherina è in tinta, se qualcuno non avesse afferrato il concetto.

È un messaggio chiaro ed esplicito nei confronti del governo ungherese, e delle leggi anti comunità LGBTQ+ emanate da Orban. Una maglietta che tanto assomiglia a quelle che Lewis Hamilton per primo ha portato in Formula 1: amore, stop al razzismo, stop alla violenza e alla discriminazione di ogni genere. Domenica in gara però Hamilton quella maglietta non la indossava e il motivo è semplice: non poteva. Il regolamento pre-gara presentato ai piloti in Ungheria era chiaro: niente simboli, niente arcobaleni, non buttiamo la politica in mezzo allo sport.

Ma Sebastian Vettel, che non ha social e non conosce la fama dei riflettori, fa di testa sua. Si mette la maglietta, corre, fa podio, viene chiamato dai commissari per spiegare cos’è successo, e si becca una reprimenda ufficiale. 

20210801 221844585 9491

Ai microfoni della stampa dice candidamente: "Possono farmi quello che vogliono, non mi interessa. Se vogliono squalificarmi che lo facciano. Io lo rifarei". Neanche le t-shirt “We race as one”, motto lanciato dalla Formula 1, vanno bene in Ungheria durante l’inno nazionale, e la reprimenda arriva anche per Sainz, Bottas e Stroll.

Sarà poi squalificato, in tarda serata, per un altro motivo: troppo poco carburante al termine del GP, non abbastanza per i controlli di rito. 

La gente si concentra però sulla battaglia sociale e tuona “basta politica nello sport” ma è questa la politica che serve, che intasa il sistema, che ti fa incazzare perché ti fa capire dove - nel mondo - puoi scegliere di metterti una maglietta e dove invece non puoi.

Dove fare qualcosa ha senso, dove è importante far sentire la propria voce. Non per le foto sui social, non perché così puoi dire di averlo fatto. Ma per far discutere, creare un cortocircuito, muovere l’interesse delle persone che dell’Ungheria, e delle leggi di Orban, non sapevano nulla.

È solo una maglietta, ma qui conta più che altro. E mettersela non è da tutti.

More

Tag

  • Formula 1

Top Stories

  • Audemars Piguet e Swatch, arriva il “Royal Pop”: ecco come sarà e cosa significa per l’industria

    di Michele Larosa

    Audemars Piguet e Swatch, arriva il “Royal Pop”: ecco come sarà e cosa significa per l’industria
  • Audemars Piguet x Swatch ha rotto internet: l'orologio pendente, i colori improbabili e la "collezione che ridefinirà il modo in cui indossiamo gli orologi"

    di Michele Larosa

    Audemars Piguet x Swatch ha rotto internet: l'orologio pendente, i colori improbabili e la "collezione che ridefinirà il modo in cui indossiamo gli orologi"
  • La rivoluzione del Krups Coffee Crush: dal chicco alla tazza, senza capsule né sprechi. Ecco tutte le caratteristiche delle macchine, il gusto del caffè e l’attenzione alla sostenibilità

    La rivoluzione del Krups Coffee Crush: dal chicco alla tazza, senza capsule né sprechi. Ecco tutte le caratteristiche delle macchine, il gusto del caffè e l’attenzione alla sostenibilità
  • “Menarsi per lo Swatch”, il lancio del Royal Pop con Audemars Piguet è stato una follia. Ecco i prezzi raggiunti dai reseller

    di Michele Larosa

    “Menarsi per lo Swatch”, il lancio del Royal Pop con Audemars Piguet è stato una follia. Ecco i prezzi raggiunti dai reseller
  • Il Royal Pop di Swatch e Audemars Piguet? Forse non avete capito cos’è: ecco perché è già un oggetto di culto e la rivoluzione che non ti aspettavi

    di Michele Larosa

    Il Royal Pop di Swatch e Audemars Piguet? Forse non avete capito cos’è: ecco perché è già un oggetto di culto e la rivoluzione che non ti aspettavi
  • Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

I fratelli Espargarò in MotoGP e Petrucci, Dovizioso e (per ora) pure Vinales a casa

di Emanuele Pieroni

 I fratelli Espargarò in MotoGP e Petrucci, Dovizioso e (per ora) pure Vinales a casa
Next Next

I fratelli Espargarò in MotoGP e Petrucci, Dovizioso e (per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy