"La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente". Parola di Alex Zanardi.
Con questo spirito lo Street Cocktail Tour è stato concepito mesi fa, proprio quando eravamo fermi durante il lockdown e siamo orgogliosi di aver trasformato un sogno in realtà. Tutto è successo in pochi attimi: “Ma che ne dite di fare un bel Tour che porti i nostri cocktail in giro per l’Italia?”.
Da un lato del tavolo virtuale c’era Stefano Di Dio, ideatore e produttore di OSCAR.697, Vermouth fatto con amore in Italia. Dall’altro Rinaldi 1957, azienda bolognese che distribuisce vini e distillati sul territorio nazionale. E che, tra gli altri, ha incontrato l’entusiasmo immediato e spontaneo di Don Papa Rum che ha sposato fin da subito l’idea e il progetto.
Oggi si conclude la prima settimana che ci ha condotti da Bergamo alla Puglia e facciamo la prima sosta in una bellissima masseria tra Bari e Lecce. Da qui proviamo a raccontare il nostro viaggio, le nostre impressioni e soprattutto le nostre emozioni dopo i primi sette giorni.
Lunedì le quattro persone coinvolte in questa prima settimana di Tour si incontrano. Alla guida del Don Papa Truck troviamo Walter Gosso, Advocacy Manager e Brand Ambassador di Rinaldi 1957. Al suo fianco Paolo Vercellis, Brand Manager di Rinaldi 1957 e responsabile dello svolgimento del Tour.
L’altra auto, una BMW Serie 3 del 1969 sponsorizzata dal Vermouth OSCAR.697 troviamo Stefano Di Dio, creatore e ideatore del brand e Luca Kino Pelliconi, regista responsabile di tutte le riprese dello Street Cocktail Tour.
Dal primo momento la voglia di partire è evidente: aspettiamo lo start del Tour da troppo tempo.
La prima tappa è Bergamo, non poteva essere altrimenti: questa città tanto colpita nei mesi passati ha tanta voglia di ripartire. In pochi attimi ci ritroviamo all’Edonè con voglia di fare, curiosità per quello che ci attende nelle prossime tre settimane e per l’interesse da parte del pubblico. Funzionerà?
La nostra prima serata parte subito dall’incontro con Giorgio Frigeni, Bar Manager di Edonè che ci accoglie in modo splendido. Sentirsi a casa è il primo passo per sciogliersi e infatti dopo pochi momenti Walter è sul Don Papa Truck a proporre i primi drink, Kino alle riprese, Stefano saluta gli amici bergamaschi che chiedono molte informazioni sul nostro Tour e Paolo lavora con lo staff del locale per coordinare al meglio le operazioni.
Quella a cui assistiamo da coprotagonisti è una grande serata in cui emerge tutta la voglia di ripartenza di Bergamo.
E capiamo per la prima volta che al di là delle pianificazioni, al di là dei programmi e dell’organizzazione ci sono le persone. Persone che ci fanno domande, che vogliono saperne di più su questo strano oggetto con una finestrella da cui spuntano drink e su un’auto così particolare.
Raccontiamo a tutti quello che stiamo facendo, alcuni ci danno dei matti, altri ci dicono che vorrebbero venire con noi.
La serata è un successo e concludiamo felici questa tappa bergamasca: una grande partenza e il giusto mood per quello che ci attende.
Martedì si parte presto, la voglia di scoprire il resto d’Italia è tanta. La prossima tappa è quella dello Shelter a Thiene, ci troviamo in zona Vicenza.
L’accoglienza di Matteo Grandis è delle migliori: questa sera i protagonisti della serata saranno Don Papa Rum, Ramsbury Gin, Oscar697 Vermouth e Batida de Coco. Tutti prodotti distribuiti da Rinaldi 1957 che verranno utilizzati in una speciale drinklist che Walter Gosso ha preparato ad hoc per questo Street Cocktail Tour.
Lo Shelter si anima già dall’aperitivo e in pochi attimi è pienissimo di gente. Anche in questo caso lo staff del locale e il pubblico ci riempiono di domande: vogliono conoscere le prossime tappe e riceviamo addirittura una proposta di rivederci a Sud da parte di qualcuno che sta per partire per le vacanze.
A fine servizio si brinda, si chiacchiera e restiamo molto felici di aver conosciuto un grande Team, giovane ma affiatato, che ci ha aiutati ma anche coinvolti nella gestione della serata.
Oggi si va al Mare, finalmente, Rimini, Cervia e Riccione ci attendono e ci aspettiamo grandi cose dal territorio della Riviera. Dall’Hotel nel centro di Rimini raggiungiamo comodamente Il Giardino, un locale ampio e spazioso dove non abbiamo difficoltà a parcheggiare il Don Papa Truck, in pochi attimi siamo operativi e Walter inizia a preparare degli ottimi Ramsbury Gin Tonic per l’aperitivo.
Qui incontriamo Sebastian, nostro amico, guru, e guida ufficiale alla Riviera romagnola. Lavoriamo con lui tutta la sera in modo perfettamente coordinati mentre Paolo distribuisce le magliette di Don Papa Rum alle persone che anche qui sono molto coinvolte e partecipano volentieri ai video e alle foto di Kino.
Di giovedì tocca a Cervia, ci troviamo a La Giostra, un locale che ci ricorda i meravigliosi scenari di Tim Burton e che affaccia su un lago. Il mood qui è rilassato, il pubblico anche e la drinklist di questo Street Cocktail Tour viene sorseggiata da tutti a bordo lago mentre piano piano il sole cala e lascia posto alle luci del locale che rendono magico lo scenario.
Ultimo giorno di Riviera, questa sera tocca a Riccione. Il Vicolo di Riccione è un locale elegante vicino a viale Ceccarini. Fin dall’aperitivo riscontriamo un grande passaggio e sono moltissime le persone che si fermano per una foto con il nostro Don Papa Truck o con l’auto di OSCAR.697. Lorenzo comunica alla perfezione i drink dello Street Cocktail Tour al pubblico presente e a fine serata ci dirigiamo nuovamente a Rimini, domani si parte presto.
Ci lasciamo Rimini alle spalle per partire alla volta della nostra tappa abruzzese. Il Klidè e la grande attenzione all’ospitalità di Demis ci aspettano. Fin dall’aperitivo il locale di Villa Rosa è pienissimo e abbiamo giusto il tempo di finire di montare e organizzare la bar station che già arrivano i primi ordini di “La Vida es un Carnaval”, uno dei drink pensati da Walter per questo Street Cocktail Tour a base Don Papa Rum e Batida de Coco.
L’Abruzzo è una realtà emergente sul mondo della miscelazione ma l’attenzione al gusto da parte del pubblico ci impressiona positivamente. E anche qui troviamo qualcuno che vorrebbe venire con noi!
Come dicevamo a inizio articolo siamo in una Masseria pugliese, il sole cala lentamente e ci godiamo la nostra serata di calma riguardando i video che Kino ha girato e montato durante la settimana. Abbiamo trovato un’Italia pronta a ripartire e soprattutto un’Italia attenta alle norme, mai sopra le righe così come mai sopra le righe vuole essere il nostro Tour.
Siamo arrivati fin qui, domani chissà. Ma i sorrisi stanchi sono inequivocabili: quell’idea e quell’incontro ci hanno portato sulla strada giusta.