In un mondo dove conta solo l'estetica come quello delle moto custom (e sì, è una provocazione, ma provate a dimostrarmi il contrario), non si contano i concorsi che mirano ad eleggere la reginetta più bella del reame.
A volte sono persino le grandi Case motocilcistiche, a dare direttamente in pasto le proprie creature "di serie" a preparatori e customizzatori, perché ne tirino fuori qualcosa di (si spera) nuovo e attraente. È il caso di Ducati che ha dato vita, anche in questo periodo di eventi virtuali, alla sua Custom Rumble, un concorso volto a premiare la migliore customizzazione su base Scrambler.
Durante la cerimonia di premiazione in live streaming, presentata dalla Scrambler Ambassador Dominika Grnova, si sono collegati ben 16.000 utenti.
La giuria di esperti, composta dall’attore Nicholas Hoult, i piloti Chaz Davies e Andrea Dovizioso, il fondatore del BikeShed Dutch Van Someren e il customizzatore italiano delle Officine Rossopuro Filippo Barbacane, ha decretato la custom bike vincitrice votando tra cinque finaliste.
Scrambler 1100 FT
A risultare vincitrice, over all, è la Scrambler 1100 FT preparata da Marco Graziani del CC Racing Garage, facente parte della categoria Bully, quella dedicata appunto alla Scrambler 1100 e rispetto alla quale non era stato fissato alcun vincolo sulla tipologia di moto o di stile che dovesse risultare dal lavoro ultimato.
Il customizzatore romano è quindi partito dalla già ottima base di una Scrambler 1100 Special, per personalizzare colore, grafica, scarico e sella, preservando invece il caratteristico fanale. Anche il posteriore e il serbatoio sono rimasti immutati, perché da lui considerati come elementi caratteristici di questo modello.
La special romana si era già piazzata in testa durante la fase di qualificazione, quando a votare sono stati cinquemila utenti appartenenti alla community Scrambler Ducati.
Il vincitore è stato premiato con un banco da lavoro Beta comprensivo di un kit completo di utensili. Roba da bava alla bocca per chiunque abbia uno spazio in cui tentare, maldestramente, di mettere mano alla propria moto ogni volta che la domenica non splenda il sole.
Nella gallery qui sotto trovate le altre quattro finaliste, che ne dite, siete d'accordo con la giuria?