Il Made in Italy non smette mai di stupire: Ducati ha avviato un progetto assieme a Poltrona Frau per dare vita a un’edizione limitata della propria sport cruiser. Nasce la XDiavel Nera, una tiratura limitata a 500 pezzi per una moto dal look total black che alterna componenti nere lucide ad altre opache e una sella personalizzabile in pelle Frau.
Mentre la moto, che è stata presentata all’interno del settimo episodio della Ducati World Premiere è solo disponibile nella colorazione nera, per la sella, che è cucita a mano, è possibile scegliere tra diverse tonalità: Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva. Il disegno della sella è personalizzato con una serie di X realizzate con un processo di laseratura.
Una volta scelto il colore della sella, la moto vi verrà consegnata con un portachiavi in pelle intonato alla selleria.
Per chi volesse avere un outfit in tinta, Ducati offre la possibilità di abbinare anche un casco jet alla moto. Guardando le foto, però, saltano all’occhio alcuni dettagli che rendono la XDiavel ancora più aggressiva. All’anteriore brillano le pinze Brembo verniciate in Rosso Ducati e della stessa tinta ci sono anche i coperchi delle teste motore. Altra chicca? I cerchi forgiati alleggeriti neri lucidi.
“Il progetto XDiavel Nera nasce dall’incontro tra due eccellenze italiane.” Ha affermato Andrea Ferraresi, Direttore del Centro Stile Ducati. “Ducati e Poltrona Frau sono due brand con una storia unica, condividono la passione per il bello e il ben fatto, sono fortemente italiane e fanno dell’artigianalità un elemento distintivo, sempre affiancandolo con soluzioni tecnologiche sofisticate e l’utilizzo di materiali pregiati. L’XDiavel Nera sintetizza perfettamente i valori che accomunano Ducati e Poltrona Frau. È una moto unica e dall’identità inconfondibile, una splendida espressione dell’eccellenza del Made in Italy”.
Grande entusiasmo anche da parte di Giovanni Maiolo, Direttore Poltrona Frau Interiors in Motion Business: “C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto insieme a Ducati su XDiavel Nera. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto 100% italiano che ci ha appassionato fin dal principio e ci ha fornito la possibilità di dimostrare nuovamente il nostro know-how e la nostra capacità di progettare in co-design unendo innovazione e lavoro artigianale”.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Ducati è rimasta invariata con il suo motore Testastretta DVT 1262 da 160 CV a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto.
L’altezza da terra, nonostante la nuova sella, rimane invariata a 75,5 centimetri, con la solita impostazione di guida con la posizione in sella abbastanza sportiva per divertirsi, senza perdere la vocazione da tourer.
Tutto bellissimo, ma quando arriva? In realtà la potete già ordinare e dovete muovervi se volete una delle 500 disponibili. La potrete poi recuperare a partire da marzo, ma non prima di aver firmato un assegno da 29.290 euro.