image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Motorcycle

Ducati Unica, che arriva dal mondo delle supercar, è una notizia soprattutto per chi ha una moto normale

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

28 gennaio 2022

Ducati Unica, che arriva dal mondo delle supercar, è una notizia soprattutto per chi ha una moto normale
Si chiama Ducati Unica il programma che, da oggi, permette di personalizzare in ogni dettaglio la propria moto assieme al Centro Stile di Borgo Panigale. L’offerta si ispira al mondo dell’auto, tuttavia non è sufficiente un buon ufficio marketing per proporre questo livello di personalizzazione. Serve, più di tutto, un prodotto forte e di qualità

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

A Borgo Panigale hanno appena introdotto Ducati Unica, programma che permette di personalizzare in ogni minimo dettaglio la propria moto nuova seguendo la sua costruzione passo dopo passo in azienda. Colorazioni dedicate, livree speciali, materiali pregiati e componenti Ducati Performance: in poche parole, la moto viene presa in carico dal Centro Stile Ducati e viene trasformata, di fatto, in una versione completamente diversa da tutte le altre. Ad inaugurare il progetto è stato l’esemplare numero 500 (l’ultimo quindi) della Panigale Superleggera V4 recentemente esposta a Newport Beach, in California.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Motor Holding (@ducati)

Programmi come questo sono estremamente rari per i costruttori moto - forse MV Agusta può offrire qualcosa del genere, ma non con la stessa ufficialità - tuttavia nel mondo dell’auto è da ormai diversi anni una prassi dei brand più prestigiosi: tra gli altri lo propongono Porsche, Ferrari, Aston Martin e Lamborghini. La principale differenza, oltre al numero di ruote, è che il cliente medio Ducati è piuttosto diverso da quello dei marchi sopra citati, che fanno dell’esclusività il proprio grande punto di forza. Per questo motivo l’operazione messa in piedi a Borgo Panigale è una buona notizia anche per chi non può permettersi una Ducati Unica: se  possono farlo vuol dire che a Bologna hanno già superato lo status di costruttore e raggiunto quello di icona.

Per farlo, gli oggetti che vendi devono essere riconosciuti più o meno universalmente come opere d’arte o, quantomeno, come begli oggetti a prescindere dal loro funzionamento. Nessuno vuole personalizzare una televisione, un’aspirapolvere o una lavatrice, perché strumenti del genere sono soprattutto funzionali ed il loro design resta relativamente marginale. Una cosa fondamentale poi è avere una storia prestigiosa, perché il cliente di Ducati Unica va a scegliere come personalizzarla a Borgo Panigale tra museo e fabbrica, così come il cliente Ferrari va a Maranello e quello Lamborghini a Sant’Agata. Lì deve poter trovare qualcosa che altri non possono offrire, deve emozionarsi.

20220128 180620476 3424

Altra condizione imprescindibile, forse la più importante, è la qualità del prodotto offerto e l’accessibilità ai materiali. Se il cliente chiede una sella in Alcantara con cuciture a contrasto e finiture in carbonio, tu devi sapere come offrirla e garantire una qualità ineccepibile. La moto, sintetizzando, dev’essere costruita praticamente a mano e per farlo è necessaria una manodopera specializzata. Non un’enorme catena di montaggio all'estero, ma un gruppo di persone che sa come mettere le mani sul mezzo.

Ecco perché, a pensarci bene, Ducati Unica è una buona notizia specialmente per chi ha una moto di serie.

More

Ducati, altro che Davide contro Golia: a Borgo Panigale fanno il bello e il cattivo tempo

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Borgo Panigale caput mundi

Ducati, altro che Davide contro Golia: a Borgo Panigale fanno il bello e il cattivo tempo

Jorge Lorenzo vede rosso (Ducati) e avverte: Jorge Martin è più veloce di Pecco Bagnaia e su Marc Marquez dico “forse…”

MotoGP

Jorge Lorenzo vede rosso (Ducati) e avverte: Jorge Martin è più veloce di Pecco Bagnaia e su Marc Marquez dico  “forse…”

Mattia Pasini: “Punto alla SBK con Ducati, ma passo dal CIV. MotoGP? Pecco favorito, Quartararo rischia di fare come Mir"

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Intervista

Mattia Pasini: “Punto alla SBK con Ducati, ma passo dal CIV. MotoGP? Pecco favorito, Quartararo  rischia di fare come Mir"

Tag

  • Ducati
  • Moto

Top Stories

  • Ecco cosa non fare con una Ducati Panigale V4... [VIDEO]

    di Riccardo Canaletti

    Ecco cosa non fare con una Ducati Panigale V4... [VIDEO]
  • Walt Siegl colpisce ancora: ecco la concept elettrica che unisce moto ed e-bike

    di Umberto Mongiardini

    Walt Siegl colpisce ancora: ecco la concept elettrica che unisce moto ed e-bike
  • Incidente shock per Travis Pastrana: si lancia nel vuoto ma il paracadute non si apre [VIDEO]

    di Chiara Rainis

    Incidente shock per Travis Pastrana: si lancia nel vuoto ma il paracadute non si apre [VIDEO]
  • Moto Morini SEIEMMEZZO: (ri)innamorarsi della città

    di Alberto Capra

    Moto Morini SEIEMMEZZO: (ri)innamorarsi della città
  • [VIDEO] Abbiamo chiesto alle visitatrici dell’EICMA cosa pensano delle donne (svestite) sulle moto. E a sorpresa…

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Abbiamo chiesto alle visitatrici dell’EICMA cosa pensano delle donne (svestite) sulle moto. E a sorpresa…
  • Paura dei ladri? Ecco i consigli di Roberto Parodi contro gli zanza che ti vogliono fregare il mezzo [VIDEO]

    di Matteo Cassol

    Paura dei ladri? Ecco i consigli di Roberto Parodi contro gli zanza che ti vogliono fregare il mezzo [VIDEO]
  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • Ma cosa ha in mente Jorge Lorenzo? Beccato alla Technical Park di Melara!

      di Emanuele Pieroni

      Ma cosa ha in mente Jorge Lorenzo? Beccato alla Technical Park di Melara!
    • Paul McCartney quasi investito da un’auto sulle iconiche strisce pedonali di Abbey Road [VIDEO]

      di Matteo Cassol

      Paul McCartney quasi investito da un’auto sulle iconiche strisce pedonali di Abbey Road [VIDEO]
    • Belen ma come parcheggi? Ecco cosa ha combinato la showgirl

      di Giulia Ciriaci

      Belen ma come parcheggi? Ecco cosa ha combinato la showgirl

    Next

    Incidente shock per Travis Pastrana: si lancia nel vuoto ma il paracadute non si apre [VIDEO]

    di Chiara Rainis

    Incidente shock per Travis Pastrana: si lancia nel vuoto ma il paracadute non si apre [VIDEO]
    Next Next

    Incidente shock per Travis Pastrana: si lancia nel vuoto ma il...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy