A Borgo Panigale hanno appena introdotto Ducati Unica, programma che permette di personalizzare in ogni minimo dettaglio la propria moto nuova seguendo la sua costruzione passo dopo passo in azienda. Colorazioni dedicate, livree speciali, materiali pregiati e componenti Ducati Performance: in poche parole, la moto viene presa in carico dal Centro Stile Ducati e viene trasformata, di fatto, in una versione completamente diversa da tutte le altre. Ad inaugurare il progetto è stato l’esemplare numero 500 (l’ultimo quindi) della Panigale Superleggera V4 recentemente esposta a Newport Beach, in California.
Programmi come questo sono estremamente rari per i costruttori moto - forse MV Agusta può offrire qualcosa del genere, ma non con la stessa ufficialità - tuttavia nel mondo dell’auto è da ormai diversi anni una prassi dei brand più prestigiosi: tra gli altri lo propongono Porsche, Ferrari, Aston Martin e Lamborghini. La principale differenza, oltre al numero di ruote, è che il cliente medio Ducati è piuttosto diverso da quello dei marchi sopra citati, che fanno dell’esclusività il proprio grande punto di forza. Per questo motivo l’operazione messa in piedi a Borgo Panigale è una buona notizia anche per chi non può permettersi una Ducati Unica: se possono farlo vuol dire che a Bologna hanno già superato lo status di costruttore e raggiunto quello di icona.
Per farlo, gli oggetti che vendi devono essere riconosciuti più o meno universalmente come opere d’arte o, quantomeno, come begli oggetti a prescindere dal loro funzionamento. Nessuno vuole personalizzare una televisione, un’aspirapolvere o una lavatrice, perché strumenti del genere sono soprattutto funzionali ed il loro design resta relativamente marginale. Una cosa fondamentale poi è avere una storia prestigiosa, perché il cliente di Ducati Unica va a scegliere come personalizzarla a Borgo Panigale tra museo e fabbrica, così come il cliente Ferrari va a Maranello e quello Lamborghini a Sant’Agata. Lì deve poter trovare qualcosa che altri non possono offrire, deve emozionarsi.
Altra condizione imprescindibile, forse la più importante, è la qualità del prodotto offerto e l’accessibilità ai materiali. Se il cliente chiede una sella in Alcantara con cuciture a contrasto e finiture in carbonio, tu devi sapere come offrirla e garantire una qualità ineccepibile. La moto, sintetizzando, dev’essere costruita praticamente a mano e per farlo è necessaria una manodopera specializzata. Non un’enorme catena di montaggio all'estero, ma un gruppo di persone che sa come mettere le mani sul mezzo.
Ecco perché, a pensarci bene, Ducati Unica è una buona notizia specialmente per chi ha una moto di serie.