image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Motorcycle

Tra futuro e passato:
Vespa 98 Electric Concept
e il ritorno della campagna "Vespizzatevi!"

  • di Cristina Bacchetti Cristina Bacchetti

10 giugno 2020

Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!"
Piaggio ripropone la campagna vintage "Vespizzatevi!", mentre il mondo corre verso nuove realtà e Mightyseed Designs crea una futuristica Vespa elettrica

di Cristina Bacchetti Cristina Bacchetti

Una volta, non ricordo dove e perché, mi sono imbattuta in una carcassa di una vecchia Vespa Piaggio, un relitto col culone arrugginito stancamente accasciato su un fianco, nell'erba, senza nemmeno un cavalletto a sorreggerne il peso (del tempo, più altro).

Non so perché le immagini della Mightyseed Vespa 98 Electric Concept mi abbiano riportato alla memoria quell'immagine lontanissima. Forse per l'ambientazione bucolica, forse per il culone appoggiato di lato, forse perché anche questa Vespa, lo ammetto, non mi ha fatto battere il cuore.

Ma se faccio un passo indietro e ritorno alla carcassa arrugginita, ricordo altresì che qualcuno con me mi disse che quello era uno dei primissimi modelli prodotti a Pontedera, di grande grande valore seppur messo davvero male e - apparentemente - abbandonato in un prato.

Non partirò dunque prevenuta nel raccontarvi della 98, Vespa che guarda al futuro realizzata come prototipo da questa - sinora a me sconosciuta - realtà indiana.

vespa98
  • Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!"
  • Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!" 2
  • Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!" 3
  • Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!" 4
  • 4

Il design richiama senza dubbio "le Vespa di una volta", quelle che davvero si ispiravano all'insetto sia per le forme che per l'agilità nel muoversi (eh sì, a quei tempi i primi scooter erano considerati più scaltri delle motociclette, nonostante spesso fossero degli oggetti pericolosi, piuttosto che svelti).

Mightyseed pensa dunque che "il ritorno alla storia ci darà grandi informazioni sul futuro" e rende realtà quest'idea con una reinterpretazione in bilico tra passato e futuro, ovviamente in versione elettrica, da loro definita "uno scooter moderno con un tocco retrò".

L'anteriore ha un aspetto decisamente audace, ma se la guardate da dietro... no, restiamo sul frontale, meglio. Immancabile in un remake davvero iconico il faro poggiato sul parafango (come sulla mitica Faro Basso) che qui troviamo inevitabilmente LED.
La Vespa è rigorosamente monoposto ed è mossa da un motore alimentato da batterie agli ioni di litio da 30 Ah che si trova nella parte bassa dello scooter, andando così ad ottimizzare la distribuzione delle masse.

Ma se in India si guarda al futuro (sempre imparando dal passato come ci insegnano i ragazzi di Mightyseed), in Italia Piaggio ripropone slogan e campagne di 70 anni fa, con l'indimenticabile "Vespizzatevi!".

Vespizzatevi
  • Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!"
  • Tra futuro e passato: Vespa 98 Electric Concept VS "Vespizzatevi!" 2
  • 2

Vi ricordate "Chi Vespa mangia le mele"? Fu solo uno degli slogan peculiari del marchio italiano, ma quello più diretto resta senza ombra di dubbio "Vespizzatevi", recentemente tornato in voga con grafiche moderne che strizzano l'occhio a quelle del passato.

La campagna è stata realizzata da BBH London, in collaborazione con Paul Thurlby, Quentin Monge, Sebastian Curi e Agostino Iacurci e punta a celebrare il senso di libertà che guidare una Vespa può portare.
La prima campagna "Vespizzatevi", invece, vide la luce nel 1950 grazie alla matita di Nino Ferenzi Ferencich, grafico triestino pioniere della saga pubblicitaria Piaggio di questo filone.

Inutile sottolineare come questi due esempi con comun denominatore lo scooter italiano vadano ad enfatizzare la sempre più insistente volontà di andare a pescare nel passato, anche quando si tratta di dover guardare al futuro. Un trend a cui non avremmo dato due spicci quando iniziò nell'automotive, e che invece si sta confermando forte da parecchi anni.

Tag

  • Advertising
  • Attualità
  • Concept
  • Design
  • Elettrico
  • Vespa

Top Stories

  • Moto Morini Calibro: perché non l'ha fatta Harley? Le prove di MOW

    di Alberto Capra

    Moto Morini Calibro: perché non l'ha fatta Harley? Le prove di MOW
  • La Divina Commedia alla milanese è la Milano Design Week: l’abbiamo cavalcata con due Triumph della gamma 400 e un tesserino stampa nel portafoglio

    di Cosimo Curatola

    La Divina Commedia alla milanese è la Milano Design Week: l’abbiamo cavalcata con due Triumph della gamma 400 e un tesserino stampa nel portafoglio
  • CFMOTO 450 MT: si merita tutto questo hype? La prova di MOW

    di Alberto Capra

    CFMOTO 450 MT: si merita tutto questo hype? La prova di MOW
  • Moto Guzzi Stelvio 2024: perché dà dipendenza?

    di Alberto Capra

    Moto Guzzi Stelvio 2024: perché dà dipendenza?
  • Ok ma come caz*o va la Royal Enfield Himalayan 450?

    di Alberto Capra

    Ok ma come caz*o va la Royal Enfield Himalayan 450?
  • Morbidelli T1002VX: pronta a spaccare il mercato. La prova di MOW

    di Alberto Capra

    Morbidelli T1002VX: pronta a spaccare il mercato. La prova di MOW

di Cristina Bacchetti Cristina Bacchetti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Urbet Ego: l'elettrico si fa eclettico

di Emanuele Pieroni

Urbet Ego: l'elettrico si fa eclettico
Next Next

Urbet Ego: l'elettrico si fa eclettico

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy