Come devo cominciare? La domanda è l’unico attacco possibile per parlare della Sur Ron Firefly commissionata da BSTN al customizzatore PhilippWulk di Impuls. Perché le cose da dire su una due ruote di design che è un po’ bici e un po’ moto sono veramente tante. A cominciare dal fatto che la nota azienda tedesca di abbigliamento tecnico ha commissionato questo esperimento di customizzazione in chiave ecofriendly in occasione del Nike Air Max Day. Associando il Sur Ron Firefly di Impuls alle Max 90 Duck Camo e alle Max 2090. Il tema, manco a dirlo di questi tempi, era la sostenibilità ambientale e, quindi, non si poteva ripercorrere la strada già tracciata con l’iconica Ducati 916 dedicata alle Air Jordan. È stato necessario ripiegare sull’elettrico, con Wulk che ha scelto Sur Ron e lo ha trasformato in una “lucciola”. Perché, appunto, brilla nella natura. Ruote tassellate a raggi neri, scheletro che evoca le moto da trial e motore elettrico in grado di far raggiungere alla piccola motocicletta una velocità di circa 75 km/h.
L’aspetto è quello di una moto da cross elettrica: scarna e votata all’agilità. Ma a renderla speciale c’è il tocco di Kruno Nakic, a cui Impuls ha commissionato una serie di accessori decisamente accattivanti e legati al tema della sostenibilità ambientale. A cominciare dalla personalizzata in pelle vegan con loghi laserati e ricami a infrarossi, fino alle manopole e ad un sellino personalizzato sempre in ecopelle.
Sul fianco della moto campeggia la classica targa ovale che richiama i numeri di gara nelle vecchie competizioni di cross, mentre ad arricchire il tutto ci sono anche accessori per quando l’e-bike è ferma in garage: una copertura antipioggia mimetica realizzata con telone in PVC riciclato leggero e resistente, termocoperte per pneumatici fatti a mano con loghi laserati realizzati in pelle vegan.
Per quanto riguarda la sostanza, infine, le principali migliorie al modello di base apportate da Wulk riguardano il telaio, che è stato è stato rielaborato con un nuovo supporto per targa e un fanale posteriore Supernova M99 con schermi acrilici personalizzati tagliati al laser. Supernova che si ripete anche nell’anteriore, con tanto di adattatore che consente la rimozione del faro nel caso di uso in fuoristrada impegnativo. Modificato anche l’assetto del manubrio per favorire la guida ai piloti più alti e potenziato l’impianto frenante di serie con una soluzione a quattro pistoncini.