Il mondo della Formula 1 quest'estate è stato travolto dalla telenovela legata all'Alpine e ai suoi piloti. Anzi, ex piloti.
Il trasferimento di Fernando Alonso all'Aston Martin ha colto di sorpresa la casa transalpina che ha cercato di promuovere Oscar Piastri quando ormai era tardi. Il giovane australiano, vicino alla McLaren, ha clamorosamente smentito l'annuncio, dando l'impressione di avere già un accordo con gli inglesi. Difficile se non impossibile immaginare altrimenti che un pilota che non ha ancora neanche esordito in Formula 1 rifiuti un'offerta per un sedile da ufficiale e non più da tester.
Una situazione strana, ancora in divenire, in attesa di una vera e propria sentenza, di cui stanno parlando tutti, mentre l'Alpine sta ancora cercando un compagno a Sebastian Ocon.
Tra chi ne ha parlato c'è stato ovviamente anche Davide Valsecchi, che da Spa ha trovato similitudini tra la sua carriera e quella di Piastri.
“L’occasione di Piastri in McLaren? Per quanto riguarda la carriera, l’orgoglio e la gloria io dico ‘mai lasciartela sfuggire’ invece che ascoltare le parole e le promesse di quell’uomo lì (Szafnauer, ndr.), che non conosciamo neanche tanto bene e che magari è soltanto un mezz’uomo".
"Io l’ho presa nel .., fidandomi di gente che mi prometteva che l’anno successivo avrei corso come pilota titolare. Perciò, se avessi avuto la cattiveria e la determinazione di Piastri, magari avrei avuto un altro tipo di carriera".