image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

[VIDEO] 27 anni fa l'assurdo incendio che rischiò di uccidere Jos Verstappen

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

31 luglio 2021

[VIDEO] 27 anni fa l'assurdo incendio che rischiò di uccidere Jos Verstappen
Un episodio durato pochissimi secondi e, fortunatamente, risolto senza gravi conseguenze per Jos Verstappen e gli uomini della Benetton ma che a quasi 30 anni di distanza rimane uno degli incidenti più assurdi della storia del motorsport

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Il 31 luglio 1994, esattamente 27 anni, c'era fermento nel paddock di Hockenheim, dov'era in corso il Gran Premio di Germania. Un appuntamento molto atteso per gli appassionati tedeschi che tifavano in massa per la Benetton, dove l'eroe di casa - un giovane ragazzone semi sconosciuto fino all'anno precedente - stava cercando di portare a casa il suo primo titolo da campione del mondo. Michael Schumacher guidava la scuderia come pilota di punta e, alle sue spalle, a rotazione sedevano sulla seconda Benetton tre piloti: l'olandese Jos Verstappen, il finlandese JJ Lehto e il britannico Johnny Herbert. 

Un anno difficile per la Formula 1, con il GP di Germania arrivato in calendario pochi mesi dopo la tragica morte di Roland Razemberger e di Ayrton Senna, entrambe avvenute nel weekend del 1 maggio a Imola. 

Fermento, agitazione, consapevolezza che sì, la Formula 1 è ancora uno sport pericoloso e sì, un attimo può succedere di tutto. 

E tutto infatti successe, anche in Germania. Schumacher fu costretto a ritirarsi al ventesimo giro del Gran Premio dopo una serrata lotta per salire sul podio a causa della rottura del propulsore della sua Benetton, deludendo le aspettative dei tifosi tedeschi. 

Ma il vero evento che scatenò il panico nel paddock e che, ancora oggi, viene ricordato come uno dei momenti più assurdi della storia della Formula 1 riguarda il secondo pilota della Benetton: Jos Verstappen. 

Il padre di Max portò la sua monoposto ai box per il consueto pit stop dove i meccanici sfilarono troppo rapidamente il bocchettone del carburante, una manovra che portò alla fuoriuscita della benzina che, in un attimo, inondò l'intera monoposto. Il retrotreno rovente fece il resto: le fiamme circondarono tutto, in un'immagine macabra a cui i meccanici riuscirono a dar seguito in fretta e con una freddezza invidiabile. 

La velocità di reazioni trasformò il terribile incidente in un ricordo spaventoso ma, fortunatamente, senza gravi conseguenze. Verstappen uscì dalla Benetton sulle sue gambe e riportò solo ustioni superficiali. 

20210731 115830309 7271
20210731 115848372 2156
20210731 115911356 7344

More

Un'ombrellina, un colpo di vento e una foto diventata virale: 4 anni fa l'iconico podio di Ungheria

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Un'ombrellina, un colpo di vento e una foto diventata virale: 4 anni fa l'iconico podio di Ungheria

Hamilton e Verstappen come Senna e Prost? Il Professore sta dalla parte di Lewis

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Hamilton e Verstappen come Senna e Prost? Il Professore sta dalla parte di Lewis

Il vero problema per Verstappen non è Hamilton, ma la power unit di Silverstone

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Il vero problema per Verstappen non è Hamilton, ma la power unit di Silverstone

Tag

  • Formula 1
  • Formula1
  • Max Verstappen
  • Video virale
  • Video shock

Top Stories

  • Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."

    di Tommaso Maresca

    Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."
  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”

    di Tommaso Maresca

    Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

[VIDEO] Sebastian Vettel ospite d'onore a una proposta di matrimonio all'Hungaroring

di Giulia Toninelli

[VIDEO] Sebastian Vettel ospite d'onore a una proposta di matrimonio all'Hungaroring
Next Next

[VIDEO] Sebastian Vettel ospite d'onore a una proposta di matrimonio...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy