image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

[VIDEO] Formula 1, Imola con
rischio pioggia nel nome di Senna

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

17 aprile 2021

[VIDEO] Formula 1, Imola con rischio pioggia nel nome di Senna
Domenica la magia del Gran Premio di Imola potrebbe essere bagnata da una pioggia che, come spesso succede, renderebbe la gara il perfetto teatro di colpi di scena imprevisti

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Quando si pensa ad Ayrton Senna e al circuito di Imola, è impossibile non fare subito riferimento al più tragico degli accostamenti, e pensare al weekend nero della storia della Formula 1, quello del 1 maggio 1994. Un giorno che cambiò per sempre la storia di questo sport e, irrimediabilmente, anche quella dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari. 

Ma il Gran Premio di San Marino a Senna sorrise in molte occasioni, regalandogli le gioie di otto le pole position e tre le vittorie in carriera. Una gara in particolare, questo weekend, torna più attuale che mai: quella del 1991, l'ultima grande vittoria a Imola del dio della velocità. 

Il motivo? La pioggia. Quella tanto amata da Senna, da Hamilton, dai grandi di questo sport e dai tifosi di tutto il mondo. Perché la pioggia - soprattutto se prevista per la gara della domenica - cambia le carte in tavola. Ribalta le aspettative, distrugge ogni certezza. Ci vuole talento, più del solito, e grande strategia. 

Nel 1991 la pioggia aiutò Senna, con la Ferrari dell'avversario di sempre, Alain Prost, ritirata prima del via per un errore del francese che - finendo nell'erba durante il giro di formazione - fu costretto al ritiro. Pioggia che a Imola lavò via previsioni e aspettative, con il brasiliano capace di resistere alla disperata rimonta del compagno di squadra Gerhard Berger nonostante un problema con la pressione dell'olio della sua McLaren. 

Questa domenica il meteo su Imola dovrebbe essere variabile, con una concreta possibilità di pioggia nel pomeriggio, e la gara potrebbe regalare proprio l'imprevedibilità che tutti cercano. La scorsa stagione si è conclusa con due gare in Bahrain e una ad Abu Dhabi, e quest'anno è ricominciata dal Bahrain: deserto, temperature alte, possibilità di pioggia quasi impossibile. Dopo mesi e mesi si torna quindi a correre dove il meteo può rappresentare un fattore importante, se non fondamentale, da prendere in considerazione. 

E nell'attesa di sapere con certezza se l'autodromo di Imola sarà teatro di un Gran Premio bagnato o meno godiamoci la pioggia del 1991, con questo video integrale di una sfida rimasta memorabile. 

More

Netflix racconterà il Senna "uomo": ecco chi lo interpreterà nella serie

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Netflix

Netflix racconterà il Senna "uomo": ecco chi lo interpreterà nella serie

A quanto pare in giro ci sono un sacco di camion dedicati ad Ayrton Senna

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

A quanto pare in giro ci sono un sacco di camion dedicati ad Ayrton Senna

Minardi: "A Imola ho vissuto il giorno più brutto della mia carriera, ma qui si pensa al futuro"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Minardi: "A Imola ho vissuto il giorno più brutto della mia carriera, ma qui si pensa al futuro"

Tag

  • Ayrton Senna
  • Ferrari
  • Formula 1
  • Formula1
  • Scuderia Ferrari

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?
  • L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

    di Alice Cecchi

    L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Un video pazzesco riunisce il sogno italiano per Imola: Ferrari, Lamborghini, Dallara, Ducati, Pagani, AlphaTauri, Energica e Gresini

di Redazione MOW

Un video pazzesco riunisce il sogno italiano per Imola: Ferrari, Lamborghini, Dallara, Ducati, Pagani, AlphaTauri, Energica e Gresini
Next Next

Un video pazzesco riunisce il sogno italiano per Imola: Ferrari,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy