Archiviato il Gran Premio d’Italia 2021, con la Ferrari giù dal podio nonostante l’eliminazione reciproca dei due piloti favoriti, Max Verstappen e Lewis Hamilton e l’improbabile doppietta McLaren, è tempo di bilanci. E l’illustrazione del bilancio dell’evento organizzato da Sias e Aci Milano ha confermato i timori della vigilia riguardo all’impatto economico: la perdita complessiva per l’edizione di quest’anno è stata infatti calcolata in 15 milioni di euro, con 46 mila presenze di cui solo 20 mila la domenica.
Dati deludenti quanto preoccupanti. Come si spiegano? Principalmente con le limitazioni alla capienza causa poltiche sul Covid e dall’aumento del costo dei biglietti.
“Triste dal punto di vista economico – ha commentato riguardo al Gp il presidente della Sias Giuseppe Radaelli – ma con la grande soddisfazione di riavere il pubblico, seppur al 50%. Formula One Group, per salvare il mondiale lo scorso anno, ci aveva concesso di non pagare la tassa dovuta. Quest’anno invece non abbiamo avuto sconti e Aci ha corso il rischio senza sapere se avremmo avuto la possibilità di vendere biglietti o, invece, di fare un altro Gp come nel 2020. Il rincaro dei biglietti il giorno della gara è stato contenuto nell’ordine del +10/15%, in linea con gli altri circuiti del Mondiale”.
Il 2022 sarà l’anno del centenario dell’autodromo di Monza e si spera che il bilancio di quest’anno non incida sulla prossima edizione.
“Il Gp di Monza 2021 – ha detto il presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa – ha segnato la ripartenza: Monza è stata la casa di tutto lo sport nazionale. Aci per l’edizione di quest’anno ha messo mano al portafoglio, è stata una mazzata: in futuro potrà continuare a essere un caposaldo solo se ci sarà il coinvolgimento di tutte le istituzioni”.
“Più di così – le parole del sindaco di Monza Dario Allievi – non sarebbe stato possibile fare date le comunicazioni sulle restrizioni arrivate il 6 agosto. È stato un mezzo miracolo. Ora Governo, Regione, Consorzio parco e Villa Reale faranno la propria parte affinché l’edizione del 2022 diventi memorabile, da ricordare”.