Il Gran Premio d'Austria 2022 verrà ricordato non solo per il successo di Charles Leclerc, tornato alla vittoria dopo cinque gare da dimenticare con Ferrari, anche per quanto successo fuori dalla pista all'ex ferrarista Sebastian Vettel.
Il quattro volte campione del mondo infatti è stato punito dalla Federazione Internazionale con 25mila euro di multa per aver lasciato in anticipo e senza autorizzazione l’incontro tra piloti e Race Direction che si è svolto presso il Red Bull Ring nella serata di venerdì.
Le scuse dell'ex Red Bull con Niels Wittich, direttore di gara ‘in carica’ nell’ultimo weekend, sembravano aver chiuso il caso ma sono emersi nuovi dettagli, raccontati da Paolo Ciccarone su Automoto.it, che hanno chiarito meglio che cosa sia accaduto. Portando alla luce anche il ruolo avuto appunto da un altro ex pilota di Maranello, ovvero Fernando Alonso.
Gli animi della riunione, organizzata per discuttere la gestione delle sanzioni in gara nel corso del weekend, si sarebbero scaldati dopo una mancanza di risposte da parte di Wittich che, a ogni richiesta da parte dei piloti, avrebbe infatti risposto "Queste sono decisioni del collegio dei commissari" riducendo quindi ogni discussione a monologhi senza risposte.
Sempre stando alle indiscrezioni riportate da Automoto.it, a quel punto Vettel avrebbe deciso di lasciare la briefing: "Se dobbiamo parlare coi commissari sportivi e qui non succede niente, a sto punto meglio andarsene" con la dose rincarata da altri "Se non ci dice lui (il direttore di gara, ndr) come comportarci, cosa andiamo a fare ai briefing? Parliamo con il collegio dei commissari e facciamo prima".