Rientrato in F1 dopo due stagioni di assenza in cui si è dedicato all’endurance, alla IndyCar e a rally raid come la Dakar, Fernando Alonso si è confermato uno dei piloti più amati del gruppo, ma non solo. In barba ad un’età non più da primo pelo, il Samurai nel 2021 ha dato spettacolo lottando e compiendo manovre di sorpasso degne di nota, fino a salire sul podio in Qatar. Un risultato, questo, accolto da tutti con grande affetto e partecipazione.
Per questo non sorprende che lo spagnolo sia al centro dell’attenzione anche nelle aste. L’ultima si terrà prossimo 2 febbraio grazie all’intervento della prestigiosa RM Sotheby's. A disposizione dei collezionisti sarà la Renault R24 del 2004 dotata di motore V-10 ad angolo di 72° e di un’aerodinamica particolarmente prestazionale, che consentì alla squadra di Enstone di chiudere in terza piazza tra i costruttori.
Nello specifico, il modello messo in vendita tra i 350.000 e il 450.000 euro, è quello che Alonso utilizzò in Cina, Giappone e Brasile, gran premi terminati rispettivamente al 4°, al 5° e al 4° posto. A quanto pare, prima di essere acquistata dall’attuale proprietario nel 2016 dalla Memento Exclusives , la vettura sarebbe stata “rinfrescata” dall’Alpine riprendendo i colori iconici azzurro e giallo degli storici sponsor Mild Seven e Telefonica.