image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

22 agosto 2022

Carlo Pernat zittisce tutti con una giacca spiegando come andrà tra la Ducati, Martín e Bastianini

  • di Tommaso Maresca

22 agosto 2022

In Austria, dopo un fine settimana incandescente per il duello agonistico e mediatico tra Bastianini e Martin, ci pensa Carlo Pernat a gettare altra benzina sul fuoco. Il navigato manager genovese se ne infischia di cerimonie e dichiarazioni ufficiali e, con una trovata alla vecchia maniera, lancia segnali inequivocabili
Carlo Pernat zittisce tutti con una giacca spiegando come andrà tra la Ducati, Martín e Bastianini

Al Red Bull Ring è domenica mattina. Poco prima di scendere in pista per il warm up, in preparazione alla gara che vede scattare Enea Bastianini dalla pole, nel paddock della MotoGP accade un qualcosa che non può lasciare indifferenti. Enea viene ripreso dalle telecamere mentre si sposta con lo scooter dal motorhome in direzione dei box Gresini Racing, dove la sua Ducati lo attende per l’ultimo turno di prove del weekend austriaco.

 

Il pilota riminese si ferma nel retrobox, parcheggia il motorino, e in quel momento le immagini si soffermano su Carlo Pernat. Il manager di Bastianini accoglie il suo assistito con un saluto, impreziosito da uno sguardo d’intesa. Ad Enea scappa una risata, ma perché? Perché la vecchia volpe della MotoGP, che nel paddock vanta un’esperienza ultratrentennale, ne ha combinata un’altra delle sue: in Stiria l’aria mattutina è frizzante e Carletto Pernat, per coprirsi, indossa la giacca del Team Pramac Ducati. Non è un indizio, ma molto di più.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sky Sport MotoGP (@skysportmotogp)

Nel weekend di Zeltweg il duello tra Enea Bastianini e Jorge Martin (per la sella in Ducati ufficiale nel 2023) giungeva all’atto finale, vista la decisione di Borgo Panigale volta ad ufficializzare alla vigilia del GP di Misano il pilota che affiancherà Pecco Bagnaia per prossima stagione. Non a caso, l’attenzione mediatica in questi ultimi giorni si è focalizzata come non mai su Enea e Jorge, riversandosi anche sull’asfalto. Il rumore che la vicenda ha generato è stato sapientemente amplificato da Carlo Pernat, a cui è bastato indossare una giacca per produrre il botto finale e chiudere la questione. Il gesto del manager genovese è uno schiaffo ai cerimoniali, ai comunicati stampa e alle dichiarazioni di circostanza. La trovata “alla vecchia maniera” di Carletto si traduce nell’impareggiabile efficacia con cui ha espresso l’ultima parola senza dire niente. A conferma di una mossa astuta e densa di sana ironia, la risata spontanea di Enea. Una scenetta d’altri tempi, quasi alla Valentino Rossi. Momenti di cui la MotoGP ha un disperato bisogno. Perché, ormai, l’hanno capito anche i muri che nel 2023 sarà Jorge Martin a salire nel team ufficiale, mentre Bastianini avrà lo stesso trattamento, sì, ma nel team Pramac. E allora che senso ha aspettare, prolungare la pantomima? Le formalità sono già noiose di per sé, dopo i 300 chilometri orari diventano insopportabili.

Tag

  • Mercato piloti
  • GP d'Austria
  • Jorge Martin
  • Enea Bastianini
  • Team Ducati Lenovo
  • Team Ducati Pramac
  • Carlo Pernat
  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo

    di Luca Vaccaro

    La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo
  • Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”

    di Cosimo Curatola

    Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”
  • Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno
  • Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricate sugli Champs-Elysées

    di Domenico Agrizzi

    Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricate sugli Champs-Elysées

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

MotoGP 2022: le MOWgelle della MotoGP dopo il tredicesimo giorno di scuola al RedBull Ring

MotoGP 2022: le MOWgelle della MotoGP dopo il tredicesimo giorno di scuola al RedBull Ring
Next Next

MotoGP 2022: le MOWgelle della MotoGP dopo il tredicesimo giorno...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy