image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Carlo Pernat zittisce tutti con una giacca spiegando come andrà tra la Ducati, Martín e Bastianini

  • di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

22 agosto 2022

Carlo Pernat zittisce tutti con una giacca spiegando come andrà tra la Ducati, Martín e Bastianini
In Austria, dopo un fine settimana incandescente per il duello agonistico e mediatico tra Bastianini e Martin, ci pensa Carlo Pernat a gettare altra benzina sul fuoco. Il navigato manager genovese se ne infischia di cerimonie e dichiarazioni ufficiali e, con una trovata alla vecchia maniera, lancia segnali inequivocabili

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Al Red Bull Ring è domenica mattina. Poco prima di scendere in pista per il warm up, in preparazione alla gara che vede scattare Enea Bastianini dalla pole, nel paddock della MotoGP accade un qualcosa che non può lasciare indifferenti. Enea viene ripreso dalle telecamere mentre si sposta con lo scooter dal motorhome in direzione dei box Gresini Racing, dove la sua Ducati lo attende per l’ultimo turno di prove del weekend austriaco.

 

Il pilota riminese si ferma nel retrobox, parcheggia il motorino, e in quel momento le immagini si soffermano su Carlo Pernat. Il manager di Bastianini accoglie il suo assistito con un saluto, impreziosito da uno sguardo d’intesa. Ad Enea scappa una risata, ma perché? Perché la vecchia volpe della MotoGP, che nel paddock vanta un’esperienza ultratrentennale, ne ha combinata un’altra delle sue: in Stiria l’aria mattutina è frizzante e Carletto Pernat, per coprirsi, indossa la giacca del Team Pramac Ducati. Non è un indizio, ma molto di più.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sky Sport MotoGP (@skysportmotogp)

Nel weekend di Zeltweg il duello tra Enea Bastianini e Jorge Martin (per la sella in Ducati ufficiale nel 2023) giungeva all’atto finale, vista la decisione di Borgo Panigale volta ad ufficializzare alla vigilia del GP di Misano il pilota che affiancherà Pecco Bagnaia per prossima stagione. Non a caso, l’attenzione mediatica in questi ultimi giorni si è focalizzata come non mai su Enea e Jorge, riversandosi anche sull’asfalto. Il rumore che la vicenda ha generato è stato sapientemente amplificato da Carlo Pernat, a cui è bastato indossare una giacca per produrre il botto finale e chiudere la questione. Il gesto del manager genovese è uno schiaffo ai cerimoniali, ai comunicati stampa e alle dichiarazioni di circostanza. La trovata “alla vecchia maniera” di Carletto si traduce nell’impareggiabile efficacia con cui ha espresso l’ultima parola senza dire niente. A conferma di una mossa astuta e densa di sana ironia, la risata spontanea di Enea. Una scenetta d’altri tempi, quasi alla Valentino Rossi. Momenti di cui la MotoGP ha un disperato bisogno. Perché, ormai, l’hanno capito anche i muri che nel 2023 sarà Jorge Martin a salire nel team ufficiale, mentre Bastianini avrà lo stesso trattamento, sì, ma nel team Pramac. E allora che senso ha aspettare, prolungare la pantomima? Le formalità sono già noiose di per sé, dopo i 300 chilometri orari diventano insopportabili.

Tag

  • MotoGP
  • Carlo Pernat
  • Team Ducati Pramac
  • Team Ducati Lenovo
  • Enea Bastianini
  • Jorge Martin
  • GP d'Austria
  • Mercato piloti

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Ma come sta messa la Rai? Kimi Antonelli fa podio in Brasile e loro mettono in piedi un servizio dedicato alla (disgraziata) Ferrari

    di Luca Vaccaro

    Ma come sta messa la Rai? Kimi Antonelli fa podio in Brasile e loro mettono in piedi un servizio dedicato alla (disgraziata) Ferrari
  • Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago

    di Cosimo Curatola

    Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago
  • Per capire la vera misura di Marc Marquez (e della Ducati) ascoltate Enea Bastianini e Luca Marini

    di Emanuele Pieroni

    Per capire la vera misura di Marc Marquez (e della Ducati) ascoltate Enea Bastianini e Luca Marini
  • Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão

    di Cosimo Curatola

    Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão
  • Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…

    di Emanuele Pieroni

    Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

MotoGP 2022: le MOWgelle della MotoGP dopo il tredicesimo giorno di scuola al RedBull Ring

MotoGP 2022: le MOWgelle della MotoGP dopo il tredicesimo giorno di scuola al RedBull Ring
Next Next

MotoGP 2022: le MOWgelle della MotoGP dopo il tredicesimo giorno...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy