image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

16 settembre 2022

Casey Stoner torna in pista a Phillip Island con Triumph: il video

  • di Tommaso Maresca

16 settembre 2022

Il due volte campione del mondo australiano, dieci anni dopo l’ultima volta, è tornato a girare a Phillip Island, dove anche una curva gli è stata intitolata, insieme al connazionale ed ex pilota di MotoGP Chris Vermuelen. Casey, nel video, racconta a Chris le sue migliori memorie sulla pista di casa, rivelando persino qualche segreto sulle traiettorie e sui punti di corda. Gli occhi di Stoner, mentre parla, si illuminano: sembra non abbia mai smesso
Casey Stoner torna in pista a Phillip Island con Triumph: il video

Cosa c’è di meglio di un bel giro in moto in compagnia a Phillip Island? Il sole illumina i cordoli bianchi e azzurri del tracciato, avvolti dal verde dei prati e dal blu cangiante del mar di Tasmania, costantemente increspato. E allora due amici, nonché ex colleghi, montano su una Thriumph Tiger 1200. Il filtro della visiera a mascherare un sorriso così spontaneo da apparire infantile. Viaggiano affiancati, quasi in parata, Casey Stoner e Chris Vermuelen, col secondo che fa da spalla al primo. Perché Casey – dieci anni dopo l’ultima volta - è tornato a casa, sul suo circuito. Dove ha dominato per sei edizioni consecutive in MotoGP, dove esprimeva pura magia di guida, dove – dopotutto – ha anche una curva a suo nome.

Curva 3 di Phillip Island significa una sola cosa: curva Stoner. È una sinistra che costeggia il mare, da percorrere pelando costantemente il gas a cavallo tra la quarta e la quinta marcia. Oltre duecento, i chilometri orari. In quel punto Stoner era sempre una meraviglia per gli occhi; che fosse Honda o Ducati lui spazzolava la pista senza ritegno. Gli avversari, a bocca aperta, perdevano decimi ed autostima. “Per impostare bene la 3 il mio punto di corda era questo!” - indica entusiasta Stoner a Vermuelen, mentre percorrono l’uscita di curva 2. “È una bella emozione tornare qui dopo dieci anni, è un luogo in cui ho davvero tante memorie”, ammette poi Casey che, incalzato dall’ex pilota Suzuki, continua: “Mi viene subito in mente la prima vittoria qui nel 2007 con Ducati, è stata davvero speciale. Ma il ricordo più bello qui forse risale al 2011, quando con Honda vinsi il mio secondo titolo mondiale proprio nel giorno del mio compleanno, un qualcosa che non può lasciarti indifferente”. E Stoner, mentre riavvolge il nastro, sembra tutt’altro che indifferente elle emozioni del passato. I suoi occhi si illuminano, quasi luccicano. Solo per qualche istante, forse, a Casey sono mancate le vibrazioni della MotoGP.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Australian MotoGP (@ausmotogp)

Il video integrale del “Ritorno sull’isola” di Casey Stoner verrà diffuso il 21 settembre sul canale YouTube “Australian Motorcycle Gran Prix”. 

Tag

  • Honda HRC
  • Ducati Corse
  • BMW MotoGP Award
  • Casey Stoner

Top Stories

  • Maverick Vinales a 8 secondi da Cal Crutchlow nella Sprint del Sachsenring: l'enorme talento di avere torto anche quando ha ragione

    di Emanuele Pieroni

    Maverick Vinales a 8 secondi da Cal Crutchlow nella Sprint del Sachsenring: l'enorme talento di avere torto anche quando ha ragione
  • Valentino Rossi questo weekend? Farà tremare tutta Goodwood con un mostro che ha fatto la storia di BMW: “Essere al festival è un’esperienza indimenticabile”

    di Luca Vaccaro

    Valentino Rossi questo weekend? Farà tremare tutta Goodwood con un mostro che ha fatto la storia di BMW: “Essere al festival è un’esperienza indimenticabile”
  • L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)

    di Gianni Miraglia

    L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)
  • La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”

    di Luca Vaccaro

    La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”
  • L’addio da lacrime di Fabio Di Giannantonio alla VR46 e l’omaggio di Nadia Padovani ad Alex Marquez

    di Luca Vaccaro

    L’addio da lacrime di Fabio Di Giannantonio alla VR46 e l’omaggio di Nadia Padovani ad Alex Marquez
  • [VIDEO] Di Giannantonio a MOW: “In VR46 rompono gli schemi. Se non punto al mondiale i miei mi insultano, il team mi caccia”. E poi la dritta di Rossi, Fogarty che lo voleva al posto di Acosta e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Di Giannantonio a MOW: “In VR46 rompono gli schemi. Se non punto al mondiale i miei mi insultano, il team mi caccia”. E poi la dritta di Rossi, Fogarty che lo voleva al posto di Acosta e tutto il resto

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Come ha fatto la Red Bull a diventare così veloce? L’aggiornamento da record che ha distrutto la Ferrari

di Andrea Gussoni

Come ha fatto la Red Bull a diventare così veloce? L’aggiornamento da record che ha distrutto la Ferrari
Next Next

Come ha fatto la Red Bull a diventare così veloce? L’aggiornamento...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy