Sembra passato un secolo dai primi Gran Premi della stagione, quando la Ferrari dominava e la Red Bull inseguiva, tra un ritiro e l'altro.
I problemi di affidabilità sono stati risolti a tempo di record dalla scuderia diretta da Chrstian Horner ma negli ultimi mesi Max Verstappen si è soprattutto trovato tra le mani una monoposto praticamente perfetta.
Pur partendo indietro a causa di diverse penalità, il campione del mondo non ha mai avuto problemi nel rimontare, con un passo gara di un secondo più veloce rispetto alla concorrenza. C'è un motivo però se la musica è cambiata...
Secondo quanto riportato dalla rivista specializzata tedesca Auto, Motor und Sport infatti la Red Bull ha un segreto. Parliamo di una dieta studiata ad arte, è riuscita a togliere ben 20 Kg dalla RB-18 rendendola più leggera, più veloce e più guidabile per il pilota con un vantaggio prestazionale quantificabile in sette decimi al giro rispetto alla stessa vettura di inizio stagione.
A confermare ciò è stato anche lo stesso Max Verstappen: "All’inizio dell'anno ci mancava ritmo. Dovevamo essere perfetti per vincere le gare. L'auto era molto in sovrappeso, il che la rendeva pigra, inoltre il bilanciamento non era ottimale a causa di una non corretta distribuzione del peso – ha infatti rivelato il pilota olandese svelando il vero segreto che ha permesso alla sua Red Bull di diventare molto più performante della Ferrari a partire dal GP di Francia – e questo degradava molto di più le gomme e generava molto sottosterzo, un aspetto che non mi era particolarmente gradito".