image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

24 agosto 2021

Che cos'è l'insider trading e perché Toto Wolff è sotto inchiesta (e rischia davvero grosso)

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

24 agosto 2021

Con un investimento di oltre 40 milioni di euro Toto Wolff, ad aprile 2020, ha acquisito un importante pacchetto azionario di Aston Martin, il cui valore nell'ultimo anno è salito del 60%. Numero che hanno fatto storcere il naso alle autorità borsistiche europee
Che cos'è l'insider trading e perché Toto Wolff è sotto inchiesta (e rischia davvero grosso)

I forti legami tra Toto Wolff, team principal della scuderia Mercedes, e l'entourage di Aston Martin, sono da tempo noti ad appassionati e addetti ai lavori nel mondo della Formula 1. Un legame che già in passato ha creato polemiche con il tanto discusso l'affair sportivo che ha caratterizzato la stagione 2020: la "Mercedes rosa", la Racing Point (oggi Aston Martin) copia carbone della monoposto vincitrice del mondiale 2019. 

Una strana "coincidenza" che non è piaciuta alle scuderie avversarie ma che, dati alla mano, non ha portato a pesanti penalizzazioni per il team di Lawrence Stroll, uscito pulito (e molto avvantaggiato) dalla vicenda. 

Questa volta però i legami tra Wolff e la Aston Martin hanno fatto storcere il naso a qualcuno anche fuori dal paddock: le autorità borsistiche europee hanno preso in l'acquisto le operazioni finanziare del boss Mercedes che, lo scorso aprile, ha investito oltre 40 milioni di euro in azioni Aston Martin, il cui valore è schizzato alle stelle. 

20210824 091542085 5874

L'accusa? Insider trading: un illecito sfruttamento di informazioni non di dominio pubblico, la cui divulgazione avrà - una volta nota - effetti nelle quotazioni di titoli. Chi sfrutta queste informazioni riservate può così effettuare operazioni in Borsa traendo consistenti vantaggi dalla loro conoscenza anticipata.

Se fosse confermato l'insider trading Wolff rischierebbe quindi davvero grosso e ora le autorità borsistiche stanno effettuando controlli per capire nel concreto quali fossero le informazioni note al team principal prima dell'acquisto di quote. 

A solo un mese di distanza dall’acquisto delle quote di Toto Wolff la Aston Martin ha ufficializzato la nomina a CEO dell'ex capo della filiale AMG di Mercedes Tobias Mœrs, un primo indizio di quanto poi annunciato sei mesi dopo: la casa tedesca ha aumentato la sua partecipazione in Aston Martin fino a raggiungere il 20%, un vero e proprio asse tra le due realtà che comprenderà anche uno scambio di tecnologie. 

Toto Wolff era a conoscenza di queste due informazioni fondamentali per la crescita di Aston martin prima del suo investimento multimilionario? Difficile pensare che il team principal della scuderia ne fosse all'oscuro. E se le autorità borsistiche dovessero entrare in possesso di prove della conoscenza pre divulgazione di queste comunicazioni da parte dell'austriaco i problemi per Toto potrebbero diventare davvero grossi. 

More

A Monaco tutti pazzi per Vettel, il tedesco torna a brillare tra le strade del Principato

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

A Monaco tutti pazzi per Vettel, il tedesco torna a brillare tra le strade del Principato

Tag

  • Formula 1
  • Formula1
  • Toto Wolff
  • Mercedes
  • Aston Martin

Top Stories

  • Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo

    di Michele Larosa

    Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • “Vinci troppo, così mi raggiungi”: a Monaco Hamilton incorona Antonelli, mentre anche Toto Wolff rimane senza parole (quasi)

    di Luca Vaccaro

    “Vinci troppo, così mi raggiungi”: a Monaco Hamilton incorona Antonelli, mentre anche Toto Wolff rimane senza parole (quasi)
  • Ma che personaggio è Isack Hadjar? Prima si prende il podio a Monaco con una Red Bull disastrata, poi fa guardare a Hamilton la MotoGP in conferenza stampa: che classe

    di Luca Vaccaro

    Ma che personaggio è Isack Hadjar? Prima si prende il podio a Monaco con una Red Bull disastrata, poi fa guardare a Hamilton la MotoGP in conferenza stampa: che classe
  • Forse non ve ne siete accorti, ma l’esordio di Kim Kardashian al fianco di Lewis Hamilton a Monaco è stato un disastro

    di Luca Vaccaro

    Forse non ve ne siete accorti, ma l’esordio di Kim Kardashian al fianco di Lewis Hamilton a Monaco è stato un disastro
  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Perse la moglie e una gamba in un incidente in moto: ora corre i 100 metri alle Paralimpiadi

Perse la moglie e una gamba in un incidente in moto: ora corre i 100 metri alle Paralimpiadi
Next Next

Perse la moglie e una gamba in un incidente in moto: ora corre...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy