image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

4 luglio 2021

Che valore ha un punto in Formula 1?

  • di Diletta Colombo Diletta Colombo

4 luglio 2021

La lotta generazionale tra George Russell e Fernando Alonso per il decimo posto in Austria dimostra quanto possa essere importante un misero punto in Formula 1
Che valore ha un punto in Formula 1?

More

Che valore ha un punto in Formula 1? È una misura infinitamente piccola, ma allo stesso tempo gigantesca, per chi cerca un modo di dimostrare il proprio talento. È un simbolo di classe già manifesta, o di un potenziale ancora inespresso. La battaglia tra George Russell e Fernando Alonso per il decimo posto in Austria ha illustrato perfettamente la potenza di un risultato apparentemente insignificante. 

Un punto con la sua Williams per George sarebbe una conquista, una prova di forza per far capire, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto si meriti finalmente quella chance in Mercedes che finora gli è stata negata.

Ha assaggiato la sensazione inebriante di essere in cima al mondo, sostituendo Lewis Hamilton in Bahrain lo scorso anno, ma la chance di vittoria gli è stata crudelmente strappata. Bloccato nella bolgia della retrovia, George si deve accontentare delle briciole.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

Sulla sua strada Russell si è ritrovato Fernando Alonso, che, a quasi 40 anni, non ha alcuna intenzione di risparmiarsi. Quel punticino, per Fernando, è la misura della sua voglia di combattere. È una belva assetata, Fernando. E non è mai pago. Cosa sarà mai un punto per un pilota che ne ha ottenuti quasi 2.000 in carriera? Sembra nulla, e invece è tutto. Si ritrova a battersi con piloti che sono nati quando era un adolescente, ma il ragazzino, a volte, sembra lui.  

Che cosa rappresenta un punto in Formula 1? È la valuta simbolica cui si aggrappano coloro che hanno la fame di chi ha ancora tutto da dimostrare, come George. E coloro che non hanno smesso di avere appetito, nonostante il passare degli anni, come Fernando.

Questa è la vera essenza della Formula 1. L’appetito vien lottando, in F1. Lo sanno bene Fernando e George, splendidi duellanti per un risultato impalpabile, ma allo stesso tempo pesantissimo. 

Tag

  • Fernando Alonso
  • George Russell
  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto
  • Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”

    di Cosimo Curatola

    Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”
  • Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra

    di Cosimo Curatola

    Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra
  • Di Roger Federer e Novak Djokovic: perché anche i giganti piangono, lì dove la grandezza incontra il proprio limite

    di Francesca Zamparini

    Di Roger Federer e Novak Djokovic: perché anche i giganti piangono, lì dove la grandezza incontra il proprio limite
  • Solita grande illusione? La Ferrari a Monza è tutta nuova e già si pensa solo a Michael Schumacher, però…

    di Luca Vaccaro

    Solita grande illusione? La Ferrari a Monza è tutta nuova e già si pensa solo a Michael Schumacher, però…
  • 
Gli ultimi colpi del mercato MotoGP ad Aragon ci mettono davanti, come dicono i colleghi spagnoli, a un altro capolavoro di Valentino Rossi

    di Cosimo Curatola

    
Gli ultimi colpi del mercato MotoGP ad Aragon ci mettono davanti, come dicono i colleghi spagnoli, a un altro capolavoro di Valentino Rossi

di Diletta Colombo Diletta Colombo

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Max Verstappen e quel carisma che muove le folle. Come Alberto Tomba e Valentino Rossi

di Giulia Toninelli

Max Verstappen e quel carisma che muove le folle. Come Alberto Tomba e Valentino Rossi
Next Next

Max Verstappen e quel carisma che muove le folle. Come Alberto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy