Sono passati ormai un paio di giorni dall’incredibile Gran Premio di Monaco che ha visto vincere per la prima volta Charles Leclerc tra le strade del principato, ma le emozioni di quel pomeriggio sono ancora percepibili. Perché come un cerchio che si è chiuso, di un bimbo che da piccolo passava il weekend del gran premio di Formula 1 in giro per la città dove è cresciuto sognando un giorno di poter essere lui a dominarle, Charles Leclerc è riuscito a vincere la sua gara di casa. Una gara impeccabile quella del monegasco, che ha messo i puntini sulle i della rivoluzione che nell’ultimo anno si è vista all’interno della Scuderia Ferrari di Fred Vasseur con la vittoria più speciale. Tutti nel circus sanno la storia del pilota della Ferrari, arrivato a Maranello con il supporto di Jules Bianchi e realizzando il sogno anche di papà Hervé, due degli angeli che Leclerc porta sempre con sé - anche sul casco, che a Monaco aveva il 17, numero di Bianchi, stampato a caratteri cubitali - e, di conseguenza, per tutti è stato facile capire quanto quello che è successo domenica sia stato un vero e proprio evento unico e speciale della Formula 1.
Non solo chi dentro al mondo della Formula 1 ci vive, ma anche chi ci passa, sia nel paddock che tra le tribune, conosce la storia di Charles Leclerc e, in primis, c’era il principe Alberto ad aspettarlo sul podio visibilmente commosso. Lui che ogni anno aspetta il vincitore della gara che si svolge sulle strade del suo principato, sperando nel nome dell’unico pilota monegasco in griglia, e che finalmente quest’anno ha avuto l’onore di premiare per la prima volta. Commosso prima, goliardico quasi dopo, con la bottiglia dello spumante Ferrari in mano per festeggiare insieme a Leclerc - un comportamento abbastanza atipico per il principe Alberto, sempre attento alla sua immagine come di consuetudine regale - e impegnato anche nell’intonazione dell’inno che dopo quasi due anni è stato suonato sul podio di una gara di Formula 1 - essendo l’ultima vittoria di Leclerc risalente al 2022, in Austria - sottovoce ma con un sorriso che diceva molto di più di mille parole.
Di seguito, il video che ritrae il principe spruzzare di spumante Charles Leclerc, incredulo:
Perché la vittoria a Montecarlo di Charles Leclerc non solo ha portato lo sport della Formula 1 un passo più avanti nel poter raccontare di un mondiale lottato, viste le difficoltà di Max Verstappen e le prestazioni migliorate delle McLaren, ma anche la realizzazione del valore che per un paese questa disciplina può avere. Il principe Alberto si emoziona nel consegnare il trofeo a Leclerc, che lo abbraccia davanti a tutti come per ringraziarlo anche di averci sempre creduto in lui. Poi la cena di gala, quella che ogni anno si tiene al termine del GP e dopo la festa al Jimmy’z, uno dei locali più rinomati di Monaco per le feste, a cui ha partecipato incredibilmente anche il principe Alberto, accompagnato dalla sua consorte, la principessa Charlene. Una vittoria che racconta di orgoglio e di resilienza e che anche il principe Alberto ha voluto festeggiare al massimo delle sue possibilità.