image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

23 agosto 2021

Dall’incidente in moto alle Paralimpiadi di Tokyo: il sogno realizzato di Francesca Fossato

  • di Maria Ilaria Patta Maria Ilaria Patta

23 agosto 2021

La fisioterapista torinese Francesca Fossato giocherà per la Nazionale femminile azzurra di sitting volley alle Paralimpiadi di Tokyo nel ruolo di palleggiatrice: una rinascita dopo l'incidente in moto che, nel 2017, le ha cambiato per sempre la vita
Dall’incidente in moto alle Paralimpiadi di Tokyo: il sogno realizzato di Francesca Fossato

"Per me essere a Tokyo è un sogno che si avvera". Sono queste le prime parole di Francesca Fossato, fisioterapista dell’ospedale Mauriziano di Torino, quando le si chiede di commentare la sua partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Intervistata dal Corriere Torino la fisioterapista, classe 1984, racconta una storia fatta di rinascita, sacrificio e passione: la sportiva infatti farà parte della Nazionale femminile azzurra di sitting volley, nel corso delle Paralimpiadi al via il 24 agosto a Tokyo, come palleggiatrice, traguardo fino a qualche anno fa ritenuto irraggiungibile.

I fatti che l’hanno portata ad avvicinarsi al sitting volley risalgono al 2017 quando, un incidente in moto, le fece perdere la gamba sinistra. L’incontro con questa disciplina avvenne in seguito a svariati mesi di ricovero e riabilitazione.

Tornata al lavoro, oggi continua ad esercitare la professione che, per ironia della sorte, è proprio quella della fisioterapista, insegnandola anche ai più giovani studenti. 

20210823 135001717 5648

Francesca non si è mai arresa facendo tesoro della propria professione, scegliendo di praticare il suo sport preferito: decisivo l’incontro all’Art4sport, la onlus di Bebe Vio con cui collabora e gioca con la DiaSorin Fenera Chieri ’76.

Poi la chiamata: il Comitato Paralimpico italiano della Regione Piemonte le propone il sitting volley, da qui comincia una nuova storia che la vedrà vincere l’argento agli Europei e poi ottenere il pass per le Paralimpiadi di Tokyo 2020 tra le dodici azzurre scelte per rappresentare l’Italia del sitting volley.

La storia di Francesca è un esempio di tenacia, grinta e di come a volte nella vita si possa essere anche più forti del destino. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca Fossato (@_francesca_fossato)

Tag

  • Olimpiadi di Tokyo
  • Corse in moto
  • Moto
  • Incidente

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

di Maria Ilaria Patta Maria Ilaria Patta

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

No, a quanto pare il problema di Vinales in Yamaha non era Valentino… Parla Lin Jarvis. E picchia duro...

di Antonio Cicerale

No, a quanto pare il problema di Vinales in Yamaha non era Valentino… Parla Lin Jarvis. E picchia duro...
Next Next

No, a quanto pare il problema di Vinales in Yamaha non era Valentino…...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy