Non l'eroe che meritavamo ma quello di cui avevamo bisogno. Così è Batman ne Il Cavaliere Oscuro e così è Jorge Lorenzo per noi, popolo di giornalisti sportivi con gli occhi gonfi a furia di cercare, tra i profili Instagram dei motociclisti, qualcosa che faccia notizia. E invece niente: sempre il solito Valentino che si allena al Ranch, Marquez che recupera l'infortunio al braccio, Dovizioso che fa cross... poi solo moto, moto e ancora moto.
E allora arriva lui: nel suo tamarrissimo total look Philipp Plein, con un piede in una piscina di Bali e l'altro dentro l'ultima supercar appena comprata. Così, semplicemente, Jorge Lorenzo.
Ma non il Lorenzo pilota incazzoso, quello che quando correva stava antipatico anche a chi la MotoGP neanche la guardava. Noi stiamo parlando del Lorenzo influencer, il nostro personaggio preferito in assoluto.
Dopo il ritiro Jorge si è dato ai social, e vista la costanza del suo impegno e l'innata indole esibizionista, l'esperimento è perfettamente riuscito. Altro che Ferragnez, Lorenzo è il vero uomo da seguire in questo 2020, e se vi siete persi il suo primo anno da esperto di tendenze, ecco qui un breve riassunto della sua fulminea carriera.
Finita la carriera in MotoGP il nostro nuovo Jorge fa subito le valigie, scatto fintamente rubato di lui che impacchetta le scarpe borchiate e poi via, si vola a Bali per la meritata vacanza post ritiro. Già da fine novembre 2019 possiamo quindi ammirare il cambiamento del motociclista, tra spiagge cristalline e colazioni a bordo piscina. Sorge spontaneo chiedersi chi gli faccia le foto ma lasciamo perdere, d'altronde tutti i veri influencer hanno un fotografo professionista al seguito.
Qui segnaliamo il nostro scatto preferito: lo spagnolo che ammira l'orizzonte a bordo piscina con mega colazione su enorme vassoio a forma di cuore.
Purtroppo le vacanze finiscono anche per gli influencer e così il nostro Lorenzo torna in Europa, tappa nella sua adorata Milano - dove non manca mai un bel selfie in piazza Duomo stile turista con i piccioni - e poi una serie di foto davanti allo specchio per far vedere i progressi del suo duro allenamento.
Dopo aver spacchettato l'auto-regalino di Natale che si è concesso, una Pagani Huayra Roadster da attacco cardiaco immediato, Jorge riparte per una nuova avventura, perché la vita di un vero social creator non si ferma mai. Questa volta tappa in Messico, tra selfie con gnocchissime colleghe influencer e feste in spiaggia con pistole ad acqua riempite di champagne.
Tornato di nuovo a Lugano per Lorenzo è tempo di rimettersi in moto, firma con Yamaha come collaudatore e parte per Sepang. Prima però pubblica uno strano meme in cui i numeri degli altri piloti Yamaha del 2020, se sommati, danno come risultato il suo 99. Con un massonico copy "sembra che fosse tutto già scritto" Jorge si concede questa breve pausa dal lavoro di influencer e torna a correre in moto.
E arriviamo alla parte fondamentale nella narrazione di qualsiasi content creator, un concetto che non deve mai mancare in uno storytelling coerente: il dramma. Per Jorge lo psicodramma arriva a Dubai quando, bloccato a causa del Covid lontano dalla sua Lugano, lo spagnolo è costretto a restare nella propria camera di hotel. Allora si reinventa personal trainer e lancia la challenge #JLgetfitchallenge per allenarsi con lui.
Con storie talmente trash che, se fosse possibile, vorremmo farci un programma televisivo su Italia 1 in prima serata. Per sempre. Mai dire mai con il nostro Jorge ma per ora il sogno di vederlo come giudice a un talent show al fianco di Gerry Scotti è ancora lontano, quindi dobbiamo accontentarci del suo profilo Instagram.
Tornato a Lugano post lockdown negli Emirati, Lorenzo segue il filone dettato dai colleghi più conosciuti - va a vedere i cerbiatti come la Ferragni con Leone - e segue assiduamente la MotoGP commentando in lungo e in largo quello che fanno i suoi ex compagni.
Ogni tanto lo perdiamo completamente, e lo becchiamo che pubblica selfie con filtri in versione Avatar o in cui finge palesemente di leggere un libro su una specie di dondolo a forma di cerchio che, solo a guardarlo, viene il mal di schiena.
Così lo ritroviamo oggi, che si congratura con Joan Mir per la vittoria del campionato e nel mentre pubblica stories in cui si allena come il più navigato esperto di social sa fare.
Quindi, 365 giorni dopo l'inizio della sua nuova carriera, la verità è che il Jorge pilota ci manca da morire ma il Lorenzo influencer è la nostra passione segreta, e non possiamo più farne a meno.