La storia della Formula 1 è piena di episodi da effetto sliding doors, soprattutto legati ad incidenti che ovviamente se non fossero avvenuti avrebbero portato a conseguenze ben diversi.
Quello che ha rivelato al Daily Mail Christian Horner è però clamoroso e si candida di diritto ad essere uno dei più clamorosi "cosa sarebbe successo se" dello sport in generale.
L'episodio in questione risale a circa dieci anni fa, quando la Red Bull e Lewis Hamilton furono molto vicini: "Io e Hamilton fummo in trattativa, in ben due occasioni aveva manifestato la sua chiara intenzione di venire in Red Bull, ma noi avevamo Sebastian Vettel e avere due galli nel pollaio non avrebbe avuto senso".
Ed ecco che la storia è cambiata: "Niki Lauda era a capo della Mercedes e voleva prendere Hamilton. Mi ricordo di aver incoraggiato Niki a mettere sul piatto un’ingente somma di denaro per convincere Lewis. Nel 2012 avevamo lottato contro di lui al volante della McLaren e credevo che Hamilton al volante della Mercedes fosse una minaccia meno pericolosa che ancora da pilota del team di Woking. Direi che questo piano mi si è ritorto contro".