Quest’anno si sarebbe dovuto correre il primo Gran Premio di Zandvoort dal 1985, data dell’ultimo appuntamento sul tracciato olandese per la Formula 1. La cancellazione del GP però, causata dall’emergenza Covid, era da tempo nell’aria e, dopo l’annuncio del rinvio del weekend inizialmente programmato per il 3 maggio, mancava solo l’ufficialità della cancellazione da parte degli organizzatori.
A pesare sulla scelta è stata la presunta insistenza dei promoter dell’evento a non disputare la gara senza la presenza del pubblico in autodromo.
Il nuovo circuito di Zandvoort sarà quindi inaugurato nel 2021, un duro colpo per i tantissimi fan di Max Verstappen, e salta così anche un altro tassello nel complicato calendario di questa stagione di Formula 1.
Il calendario 2020
I Gran Premi ufficialmente cancellati in questa stagione sono quindi saliti a quota cinque: Australia, Monaco, Francia, Canada e Olanda.
Non dovrebbe però cambiare la data di inizio dello strano calendario di questo campionato, da tempo fissata a domenica 5 luglio: giorno in cui dovrebbe corrersi il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring. Si continuerà la domenica successiva con una doppia data austriaca per poi passare in Inghilterra (ancora in forse) e poi Spagna, Ungheria, Belgio, Monza, Russia, Baku, i Gran Premi americani e il gran finale con doppio appuntamento ad Abu Dhabi.
Sarà effettivamente così? Lo scopriremo in tempi brevissimi: la Fia dovrebbe annunciare in questi giorni il calendario definitivo della stagione.