L'ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente nei pressi di Pienza, mentre stava partecipando alla staffetta di ‘Obiettivo tricolore’. L'amatissimo campione paralimpico è ora ricoverato all'ospedale di Siena, dove è stato trasportato in elisoccorso subito dopo l'incidente sulla statale 146, avvenuto alle ore 16:45 circa. Le sue condizioni sarebbero molto gravi e tra i traumi riportati da Zanardi ci sarebbero anche alcune ferite alla testa.
Le dinamiche dell'incidente restano da chiarire ma dalle prime ricostruzioni sembra che Zanardi abbia perso il controllo della sua handbike in un tratto di discesa e nei pressi di una curva, finendo così travolto da un mezzo pesante. Rimane però da verificare se sia stato effettivamente l'ex pilota ad aver invaso la corsia del camion o viceversa.
L'Italia intera si stringe intorno ad Alex Zanardi, tutti convinti che dopo aver sconfitto la morte il 15 settembre del 2001, nel tragico incidente sul circuito del Lausitzring che gli costò l'ambutazione di entrambe le gambe, nessuna sfida potrà essere impossibile.
Dopo quindici operazioni e oltre sei settimane di ospedale Zanardi scelse di non abbandonare la strada dello sport, vincendo quattro medaglie d'oro ai Giochi di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada.
Federica Pellegrini e il Premier Giuseppe Conte sono stati tra i primi ad esprimere la vicinanza all'ex pilota. "Forza Alex...cazzo adesso devi mettercela tutta" ha commentato la nuotatrice, da anni amica di Zanardi, mentre il Premier Conte si è unito alla staffetta social pubblicando un post Instagram: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te".