image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Adesso le parole giuste sono solo due: forza Alex

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

  • Foto di Max&Douglas

19 giugno 2020

Adesso le parole giuste sono solo due: forza Alex
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente a Pienza: l'atleta paralimpico sarebbe stato travolto da un camion mentre si trovava in handbike. Le sue condizioni sono molto gravi

Foto di Max&Douglas

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

L'ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente nei pressi di Pienza, mentre stava partecipando alla staffetta di ‘Obiettivo tricolore’. L'amatissimo campione paralimpico è ora ricoverato all'ospedale di Siena, dove è stato trasportato in elisoccorso subito dopo l'incidente sulla statale 146, avvenuto alle ore 16:45 circa. Le sue condizioni sarebbero molto gravi e tra i traumi riportati da Zanardi ci sarebbero anche alcune ferite alla testa.  

Le dinamiche dell'incidente restano da chiarire ma dalle prime ricostruzioni sembra che Zanardi abbia perso il controllo della sua handbike in un tratto di discesa e nei pressi di una curva, finendo così travolto da un mezzo pesante. Rimane però da verificare se sia stato effettivamente l'ex pilota ad aver invaso la corsia del camion o viceversa. 

20200619 200735325 2068

L'Italia intera si stringe intorno ad Alex Zanardi, tutti convinti che dopo aver sconfitto la morte il 15 settembre del 2001, nel tragico incidente sul circuito del Lausitzring che gli costò l'ambutazione di entrambe le gambe, nessuna sfida potrà essere impossibile.

Dopo quindici operazioni e oltre sei settimane di ospedale Zanardi scelse di non abbandonare la strada dello sport, vincendo quattro medaglie d'oro ai Giochi di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada. 

Federica Pellegrini e il Premier Giuseppe Conte sono stati tra i primi ad esprimere la vicinanza all'ex pilota. "Forza Alex...cazzo adesso devi mettercela tutta" ha commentato la nuotatrice, da anni amica di Zanardi, mentre il Premier Conte si è unito alla staffetta social pubblicando un post Instagram: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te". 

Tag

  • Motorsport

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Jorge Lorenzo a MOW: “Farò il coach in MotoGP. I fischi a Valentino? Sbagliati, ma finalmente gli spagnoli tifano per noi. Nel mio team vorrei Marquez e Acosta”

    di Cosimo Curatola

    Jorge Lorenzo a MOW: “Farò il coach in MotoGP. I fischi a Valentino? Sbagliati, ma finalmente gli spagnoli tifano per noi. Nel mio team vorrei Marquez e Acosta”
  • Ma come sta messa la Rai? Kimi Antonelli fa podio in Brasile e loro mettono in piedi un servizio dedicato alla (disgraziata) Ferrari

    di Luca Vaccaro

    Ma come sta messa la Rai? Kimi Antonelli fa podio in Brasile e loro mettono in piedi un servizio dedicato alla (disgraziata) Ferrari
  • Clamoroso, Valentino Rossi subissato dai fischi a Valencia: il video esclusivo e la risposta di Marc Marquez

    di Luca Vaccaro

    Clamoroso, Valentino Rossi subissato dai fischi a Valencia: il video esclusivo e la risposta di Marc Marquez
  • Per capire la vera misura di Marc Marquez (e della Ducati) ascoltate Enea Bastianini e Luca Marini

    di Emanuele Pieroni

    Per capire la vera misura di Marc Marquez (e della Ducati) ascoltate Enea Bastianini e Luca Marini
  • Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago

    di Cosimo Curatola

    Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Foto di

Max&Douglas

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Auguri Schwantz e Frankie Chili, i due piloti che mi hanno fatto morire (dal piangere e dal ridere)

di Emanuele Pieroni

Auguri Schwantz e Frankie Chili, i due piloti che mi hanno fatto morire (dal piangere e dal ridere)
Next Next

Auguri Schwantz e Frankie Chili, i due piloti che mi hanno fatto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy