Ogni mese Sensemakers, società di consulenza sull’analisi dei media, realizza per Primaonline una classifica dei giornalisti italiani più performanti sui social network. Nessuna novità sul podio della classifica generale, che come nel mese di ottobre vede primeggiare Andrea Scanzi con 5,5 milioni di interazioni, grazie all'enorme seguito del giornalista su Facebook, seguito da Lorenzo Tosa ed Enrico Mentana, che chiude il podio con 2,1 milioni di interazioni.
Guadagna posizioni in classifica invece Selvaggia Lucarelli che, complice il ruolo televisivo come giudice a Ballando con le Stelle, passa questo mese in sesta posizione. Ottimo anche il risultato della giornalista sportiva e presentatrice Federica Masolin, che si aggiudica la 12esima posizione nella classifica generale con la bellezza di 432 mila interazioni.
La Masolin però stupisce con il primo posto sul podio, un po' a sorpresa, nella classifica dei post più performanti del mese: nonostante la sua visibilità sui social sia minore rispetto a quella di alcuni colleghi, il post con più interazioni del mese di novembre è stato il suo: quasi 76 mila interazioni per il commento della giornalista dopo il Gran Premio del Brasile dello scorso 14 novembre.
Solo secondo, nella classifica dei post più performanti, Andrea Scanzi. La Masolin ottiene anche il terzo, il quinto e il decimo posto in questa classifica, dimostrando continuità nei dati delle interazioni dei suoi contenuti.