Piaciuto il duello a suon di Drs tra Leclerc e Verstappen in Arabia Saudita? Bene, in Australia andrà in scena il bis, o meglio, il poker.
L'Albert Park circuit si è rifatto il look, approfittando anche degli anni senza la Formula 1 a causa della pandemia. E' noto che i tempi sul giro saranno più bassi di cinque secondi e anche l'aerodinamica ne risentirà, con i team che già stanno facendo i salti mortali per adeguarsi ai cambi di regolamento.
Ma è appunto il Drs a tenere banco nelle discussioni, visto anche quanto successo due settimane fa, con Leclerc furbo a lasciarsi passare prima dei rettilinei per poi sfruttare l'ala mobile per riprendersi la posizione.
Stavolta i punti in cui azionare il marchingegno saranno ben quattro, come evidenziato sulla mappa svelata dalla Formula 1 sul suo sito ufficiale. Si tratta di un record assoluto, in grado di regalare sorpassi ma anche duelli viziati da queste decisioni.
Oltre alle tre zone DRS ‘tradizionali’, ne è stata fissata un'altra, sul nuovo rettilineo che conduce alla veloce chicane delle curve 9 e 10. Di fatto, più di metà pista si potrà percorrere con l’ala posteriore spalancata in caso di duello.