Non sempre i risultati in classifica rispecchiano il reale andamento della stagione e si sa, in più di qualche occasione, le posizioni nel campionato di Formula 1 sono falsate dai colpi di scena che, qua e là, hanno giocato un ruolo decisivo nell'andamento dell'anno per i piloti impegnati sulla griglia di partenza. Problemi di affidabilità, fortuna, sfortuna, errori del team o del singolo pilota possono, in un attimo, ribaltare aspettative e previsioni.
Lo abbiamo visto succedere in casa Ferrari dove, dopo solo tre gare dall'inizio del 2022, la Rossa sembrava destinata a bruciare la concorrenza e a distruggere gli avversari con risultati inaspettati, salvo poi però bloccare la sua rincorsa mondiale e vedere la Red Bull di Max Verstappen prendere pericolosamente il via verso un nuovo titolo iridato.
Proprio per questo motivo la classifica della media dei risultati pubblicata dalla pagina ufficiale della Formula 1, in questa pausa estiva che ci divide dal Gran Premio del Belgio, è estremamente interessante e per certi versi sorprendente: nella tabella qui sotto sono indicati i posizionamenti dei 20 protagonisti della stagione nella classifica ufficiale piloti a questo punto del campionato e, accanto, il risultato medio delle loro prestazioni nella prima parte della stagione.
Nessuna sorpresa in casa Red Bull con Max Verstappen al primo posto in entrambe le classifiche, con una media di 1.82, seguito dal compagno Sergio Perez che vanta una media di 2.80 nonostante la terza posizione nella classifica mondiale. Li seguono a ruota i due piloti della Ferrari con un risultato che invece, in questo caso, sorprende gli appassionati: Charles Leclerc, secondo nella classifica mondiale piloti, ha una media inferiore a quella del compagno di squadra Carlos Sainz che, nonostante la quinta posizione in classifica, lo precede in questo risultato. Se per il monegasco la media dei punti ottenuti lo spinge in quarta posizione con un 3.20, Sainz sale in classifica con un 2.89, con un punteggio molto vicino a quello del messicano Perez.
Un quinto posto in classifica che quindi non rispecchia il reale andamento della stagione del pilota spagnolo che, in questa tabella, risulta migliore anche di George Russell, che si ferma a 3.83, ma che nell'attuale classifica generale vanta il quarto posto. Tra i commenti degli appassionati c'è quindi chi, con un po' di malizia, fa notare che dopo lo scorso anno - dove a fine stagione Sainz si era classificato davanti a Leclerc - anche in questa prima parte dell'anno la media dei risultati lo faccia risultare più prestazionale rispetto al compagno di squadra che, nonostante le tre vittorie stagionali, è stato fermato nella rincorsa al titolo da troppi problemi.