image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il 2022 sarà davvero l'anno della Ferrari? Ecco che cosa dicono i primi rumors dalla fabbrica di Maranello

  • di Giuseppe Caggiano

19 ottobre 2021

Il 2022 sarà davvero l'anno della Ferrari? Ecco che cosa dicono i primi rumors dalla fabbrica di Maranello
Da anni ormai la Ferrari punta "alla prossima stagione" promettendo a tifosi e piloti una monoposto in grado di lottare per il titolo mondiale. Il 2022, stagione di grande cambiamento per il circus, potrebbe essere l'occasione perfetta per il team italiano che sul successo della prossima Ferrari ha scommesso tutto

di Giuseppe Caggiano

I tifosi della Rossa sono stanchi di sentirsi ripetere, da ormai troppe stagioni, che la scuderia Ferrari sta "lavorando per il prossimo anno" e che "l'obbiettivo è la prossima stagione". Un mantra che va avanti dal 2007, anno dell'ultimo successo del team di Maranello in Formula 1, ma che nel corso degli ultimi due anni è diventato una vera e propria ossessione. 

Dopo il caso del 2019, l'accordo privato con la FIA e il conseguente disastro del 2020, la Ferrari non ha nascosto le difficoltà insormontabili di due stagioni ormai perse in partenza, concentrandosi così soprattutto sul progetto del 2022, sullo sviluppo della nuova monoposto per sfruttare al meglio il cambio dei regolamenti atteso in pista il prossimo anno. 

Un nuovo ciclo per le scuderie impegnate sulla griglia di partenza, e l'occasione giusta per rimescolare le carte in tavola, rimettendo tutti i team allo stesso livello (o, almeno, i top team) per una nuova incredibile sfida. 

20211019 151133536 6260

Da Maranello si lavora senza sosta per sviluppare il progetto del 2022, con Mattia Binotto che - ha già annunciato - non seguirà la squadra in alcune tappe del mondiale 2021 preferendo invece restare in Italia e concentrarsi sul lavoro in fabbrica. 

Ma come sta andando lo sviluppo della nuova monoposto? Stando a quanto riportato da ChronoGP i lavori sulla nuova vettura proseguono nel migliore dei modi, con ottimi riscontri sul nuovo sistema ibrido introdotto nella Power Unit. Gli uomini della Rossa stanno inoltre lavorando per ottenere il massimo carico aerodinamico dal fondo vettura, portando accorgimenti anche in elementi presenti sotto al cofano. 

Il grande punto interrogativo, sempre secondo quanto riportato da questi rumors, riguarda però il tanto discusso "effetto suolo", punto interrogativo di tutte le scuderie per il prossimo anno: la scuderia italiana avrebbe utilizzato dei canali Venturi, per ottenere il massimo della depressione sotto alla monoposto, in modo da generare più downforce. Un'intuizione che, se progettata nel modo sbagliato, rischia di causare problemi al diffusore. 

I rumors sono comunque positivi, e da Maranello c'è molta speranza sono più alte che mai, così come la tensione in vista dell'anno che verrà, nella speranza che nel 2022 non si senta mai pronunciare la frase "stiamo pensando alla prossima stagione". 

20211019 153051492 1601

More

Flavio Briatore torna in Formula 1: l'incredibile annuncio in un video con Domenicali

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Flavio Briatore torna in Formula 1: l'incredibile annuncio in un video con Domenicali

Una nuova Ferrari in arrivo a novembre? L’indiscrezione sui social

di Redazione MOW Redazione MOW

Car

Una nuova Ferrari in arrivo a novembre? L’indiscrezione sui social

Binotto, ho perso l'aereo! Leclerc in viaggio per Austin finisce (per sbaglio) a New York

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Binotto, ho perso l'aereo! Leclerc in viaggio per Austin finisce (per sbaglio) a New York

Tag

  • Ferrari
  • Formula 1
  • Formula1
  • Mattia Binotto
  • Scuderia Ferrari

Top Stories

  • Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”

    di Redazione MOW

    Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”
  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"

    di Tommaso Maresca

    Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)

    di Emanuele Pieroni

    La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)
  • Il sospetto di Carlo Pernat: “Un monumento silenzioso (che non vuole i grazie) dietro il nuovo abbraccio tra Jorge Martìn e Aprilia”

    di Emanuele Pieroni

    Il sospetto di Carlo Pernat: “Un monumento silenzioso (che non vuole i grazie) dietro il nuovo abbraccio tra Jorge Martìn e Aprilia”

di Giuseppe Caggiano

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Green Pass falso: un espulso dalla MotoGP. Niente Misano e mondiale finito

Green Pass falso: un espulso dalla MotoGP. Niente Misano e mondiale finito
Next Next

Green Pass falso: un espulso dalla MotoGP. Niente Misano e mondiale...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy