Valentino Rossi non è solo un pilota. E' un'icona, una leggenda e per tanti piloti più giovani di lui anche un mito a cui guardare e a cui ispirarsi. La MotoGP lo applaude, nel giorno che tutti temevano sarebbe arrivato, ma l'intero mondo del motorsport si unisce con affetto e devozione al saluto di uno dei più grandi personaggi della storia degli sport motoristici.
Tra questi anche tanti piloti di Formula 1 che, con le rispettive scuderie, hanno affidato ai propri canali messaggi di affetto per il Dottore subito dopo la temuta conferenza stampa, in cui ha ufficialmente annunciato che non prenderà parte alla stagione 2022 del motomondiale.
Alex Albon, terzo pilota Red Bull ed ex compagno di squadra di Max Verstappen, ha scritto il messaggio più commovente: "Ho amato Valentino da quando ero un bambino. Il mio kart era il numero 46 ed era ricoperto dagli adesivi di Rossi. Ha continuato ad essere una delle mie più grandi ispirazioni e ammirerò per sempre quello che ha raggiunto nel motorsport. Congratulazioni per la tua incredibile carriera".
Ad Albon si aggiunge l'italiano Antonio Giovinazzi, la scuderia McLaren - con Norris, enorme fan di Rossi - la scuderia Mercedes, il britannico George Russell e la scuderia Ferrari che ha scelto uno scatto che vede Valentino alla guida della Rossa, nel famoso test privato di Fiorano nel 2004.