image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il piccolo Vinales
quasi come il Sic.
Paolo Simoncelli:
“Non si cerchino colpevoli,
questi ragazzi
inseguono un sogno”
[FOTO e VIDEO]

26 settembre 2021

Il piccolo Vinales quasi come il Sic. Paolo Simoncelli: “Non si cerchino colpevoli, questi ragazzi inseguono un sogno” [FOTO e VIDEO]
Paolo Simoncelli, papà del Sic, commenta la tragedia di Dean Berta Vinales, cugino di Maverick, morto a soli 15 anni dopo un incidente in pista a Jerez, in Supersport 300: “Questi sono i motori, la velocità. Risparmiatemi il resto: la retorica delle parole, dei giudizi. Chi non conosce questo mondo, è meglio non parli”. E ancora: “Non cercate a tutti i costi un colpevole. Perché queste sono cose che succedono. Possono accadere anche a noi, che ci mettiamo al volante ogni giorno”. E “se deraglia un treno, non fermiamo le ferrovie. E così se cade un aereo”

“Questi ragazzi inseguono un sogno. Come puoi fermarli?”: è il commento di Paolo Simoncelli alla notizia della morte dopo un incidente in pista, a Jerez, di Dean Berta Vinales, cugino di Maverick. Il giovanissimo pilota della Supersport 300, che aveva solo 15 anni, dopo essere caduto è stato investito da chi sopraggiungeva. Una dinamica simile a quella della morte di Jason Dupasquier nel motomondiale al Mugello e non troppo diversa da quella che dieci anni fa nella classe regina a Sepang era costata la vita a Marco Simoncelli.

“Vorrei dirvi – dice riguardo a Dean Berta Vinales il papà del Sic, a Repubblica – che è tutto sbagliato, che non era giusto farlo correre: ma vi mentirei, perché non è così. Era poco più di un bambino, aveva quindici anni ma voleva fortissimamente diventare un campione. Ed era pronto a dare tutto, per riuscirci. Questi sono i motori, la velocità. Risparmiatemi il resto: la retorica delle parole, dei giudizi. […] Chi non conosce questo mondo, è meglio non parli”.

20210926 130542342 8547
La caduta di Dean Berta Vinales
20210926 130431623 3110
Il momento in cui Vinales viente travolto dai piloti che sopraggiungono
20210926 130459608 7159
I soccorsi, purtroppo inutili, al ragazzo

Paolo Simoncelli aggiunge: “Non date la colpa ai circuiti, perché non è più come tanti anni fa: adesso le piste sono sicure, e poi c’è tutta una serie di prodigi tecnologici. dai caschi alle varie protezioni sotto la tuta, che davvero riduce al minimo un certo tipo di rischio”. Rischio che però quando si va, “esiste, sempre e dovunque. Anche per chi va in bicicletta a 60 all’ora: se cadi per terra, se all’improvviso perdi l’equilibrio, le conseguenze possono essere tragiche”.

Continua il padre del Sic: “Non voglio provocare nessuno, dico la verità: se deraglia un treno, non fermiamo le ferrovie. E così se cade un aereo. […] Non cercate a tutti i costi un colpevole. Perché queste sono cose che succedono. Possono accadere anche a noi, che ci mettiamo al volante ogni giorno. Non incolpate le piste, nemmeno questo sport: il motociclismo risponde a un istinto naturale. Quello di correre. Di andare più veloce degli altri”.

Quello capitato a Dean Berta Vinales è il sesto incidente mortale sul circuito andaluso, inaugurato nel 1985, il terzo in poco più di un anno: “Prima del quindicenne catalano – ricostruisce Repubblica – sulla stessa pista erano deceduti lo spagnolo Javier Moreno (1990), travolto dopo una caduta dal pilota che lo tallonava; il giapponese Noboyuki Wakai (1993), finito contro il muro della pit-lane dopo aver investito uno spettatore che aveva appena lasciato il box di Loris Reggiani; anche Marcos Garrido (2019) correva nella Supersport 300 come Viñales e fu schiacciato dalla moto che lo seguiva; Ismael Bonilla (2020) finì contro le barriere a tutta velocità dopo il rettilineo dell’arrivo; nel mese di maggio era poi deceduto un appassionato che aveva perso il controllo all’altezza della curva dedicata a Sito Pons”.

Always in our hearts and never forgotten.

Dean Berta Viñales🖤 pic.twitter.com/h7wZ8tYB8o

— WorldSBK (@WorldSBK) September 25, 2021

Tag

  • Dean Berta Vinales
  • foto
  • incidente motorsport
  • Jerez
  • Marco Simoncelli
  • Maverick Vinales
  • MotoGP
  • Paolo Simoncelli
  • Supersport
  • video

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Norris e il kart sul campo da tennis insaponato: il video dell'insolito allenamento del piccolo Lando

di Giulia Toninelli

Norris e il kart sul campo da tennis insaponato: il video dell'insolito allenamento del piccolo Lando
Next Next

Norris e il kart sul campo da tennis insaponato: il video dell'insolito...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy