Jean Alesi è dalla parte di chi pensa che Fernando Alonso possa vincere ancora in F1. L'asturiano correrà con l'Aston Martin dal 2023. Ha firmato per due anni con la squadra di Lawrence Stroll. Lì cercherà di ottenere ciò che non ha ottenuto con Alpine al suo ritorno nel circus. Nella sua squadra attuale è stato in grado di aggiungere solo un podio (al Gran Premio del Qatar 2021) al suo brillante record in pista. Nella sua prossima sfida cercherà di fare un passo avanti. Per questo ovviamente avrai bisogno di un'auto più competitiva.
Alonso, che occuperà il posto lasciato libero da Sebastian Vettel (il quattro volte iridato si ritira), avrà come compagno Lance Stroll. In questo momento l'Alpine è al di sopra dell'Aston Martin (i francesi sono quarti nel Campionato Costruttori, mentre gli inglesi sono noni), ma Fernando è più convinto del progetto sportivo del team di Silverstone.
Ma tornando ad Alesi, va notato come l'ex pilota abbia confessato in una dichiarazione a 'Give Me Sport' di ritenere incredibile che Alonso sia ancora lì a 41 anni.
"Racconterò una storia. Ero a Hockenheim e all'epoca avevamo il circuito lungo, non era l'Hockenheim che abbiamo ora. C'erano quei lunghi rettilinei che andavano nel bosco, quindi ovviamente avevamo la sezione dello stadio con tutto il pubblico e poi per molto tempo eri nel bosco senza pubblico, quindi Alonso era accanto a me (nella sfilata dei piloti) e all'improvviso in fondo al bosco c'era un tifoso con un cartello che diceva: "Buon compleanno, Fernando". Allora mi sono rivolto a lui e gli ho detto: "Fernando, è il tuo compleanno?" E gli ho chiesto quanti anni avesse e lui ha detto: "20 anni! Quindi questo è il mio ricordo di lui e ora guardare alla carriera che ha avuto è qualcosa di semplicemente incredibile. Che combattente... per piloti come lui è giusto pagare il prezzo di un biglietto".
Il 58enne ex pilota francese è fiducioso che Alonso abbia avuto ragione con la quinta squadra con cui correrà in F1 (Minardi, Renault, Ferrari, McLaren e Aston Martin). "Capisco che c'è un nuovo investitore in Aston Martin e che sono molto ambiziosi. Hanno fissato un livello molto alto. Quindi spero che Fernando abbia fatto una buona mossa questa volta perché ha commesso degli errori nella sua vita a volte".
Alesi crede che il due volte campione del mondo di F1 possa aggiungere una terza corona di F1 al suo curriculum, ma chiarisce anche che questo sarà difficile da ottenere nel primo anno della sua permanenza all'Aston Martin. "Certo che può vincere ancora titoli. Non è una questione di talento perché sappiamo che già ne ha. Resta da vedere se potrà sopportare fisicamente l'intera stagione lottando contro i giovani piloti. Ma penso che ce la possa fare. Le vetture attuali sono molto impegnative per resistere alle forze G, ma Fernando non ha mai smesso di guidare. Quando non era in F1, correva con auto sportive ed è sempre in macchina, quindi sono sicuro che possa essere competitivo. Ma vincere un mondiale per una squadra come l'Aston Martin in questo momento... non credo succederà, almeno il prossimo anno", conclude il suo intervento.