image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La MotoGP abbassa gli stipendi: ecco quanto perderanno i piloti

  • di Chiara Rainis Chiara Rainis

29 gennaio 2022

La MotoGP abbassa gli stipendi: ecco quanto perderanno i piloti
Marquez resta il più ricco, seguito a distanza dal campione 2020 Mir. Ma, se prima del Covid la cifra sborsata dai team era di 58 milioni di euro circa in totale, oggi siamo "solo" a 47

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Il Coronavirus ha colpito anche il motomondiale. Il lungo stop imposto dalla pandemia ha fatto crollare le entrate nelle casse del Circus, per questo nelle ultime stagioni il salario dei protagonisti si è ridotto del 20%. In media tra il 2021 e il 2022 i piloti incasseranno 11,5 milioni di euro in meno. A pesare nel calcolo percentuale anche l’assenza di atleti dal cachet d’oro e ormai fuori dal gruppo come Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, e il minor contributo degli sponsor, poco interessati ad inserire i loro adesivi sulle moto dato il cambiamento nel metodo di fruizione delle gare da parte dei tifosi, non più meramente televisivo.

In pratica, se prima del Covid la cifra sborsata dai team era di 58 milioni di euro circa in totale, oggi siamo a 47. Il meglio retribuito resterà Marc Marquez con 15 milioni. 6,5 milioni toccheranno invece all’iridato 2020 Joan Mir, mentre il campione in carica della Yamaha Fabio Quartararo si dovrà accontentare di 4, come l’altro portacolori della Suzuki Alex Rins. Per quanto riguarda Ducati il discorso è diverso. Pecco Bagnaia e Jack Miller riceveranno 3,8 milioni a testa in quanto a Borgo Panigale hanno preferito calmierare le spese per i piloti a favore di quelle per lo sviluppo.

Due milioni a testa sarà la paga della coppia Aprilia formata da Maveric Vinales e Aleix Espargaro, mentre in KTM Brad Binder e Miguel Olivera riceveranno un complessivo pari a 3,6 milioni di euro. Infine, poco meno spetterà agli hondisti Pol Espargaro, Alex Márquez e Takaaki Nakagami.

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”

    di Lorenza Roma

    Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”
  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"

    di Tommaso Maresca

    Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • 41 anni, 40 gradi e una fascetta di Michael Jordan per fermare i capelli (e il tempo): quella volta che Valentino Rossi ci ha fatto uscire dalla pandemia

    di Tommaso Maresca

    41 anni, 40 gradi e una fascetta di Michael Jordan per fermare i capelli (e il tempo): quella volta che Valentino Rossi ci ha fatto uscire dalla pandemia
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Cassano, ascolta a noi: esci dall'Instagram e torna il solito (geniale) "trimone" offline

di Lorenzo Longhi

Cassano, ascolta a noi: esci dall'Instagram e torna il solito (geniale) "trimone" offline
Next Next

Cassano, ascolta a noi: esci dall'Instagram e torna il solito...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy